Trieste Trasporti, soggetto gestore della linea tranviaria Trieste-Opicina, rende noto che i lavori in corso lungo il collegamento, avviati il 15 gennaio scorso, stanno procedendo secondo cronoprogramma. Nel dettaglio:
- gli interventi per l’eliminazione delle cause della fuoriuscita della fune traente dello scorso 12 ottobre sono stati ultimati a dicembre. Potenzialmente a quel punto sarebbe stato possibile far ripartire la linea ma TT ha responsabilmente scelto – di concerto con il Comune di Trieste, proprietario dell’infrastruttura –, di anticipare la revisione quinquennale dell’impianto funicolare, obbligatoria per legge, per ottimizzare i tempi ed evitare di dover nuovamente fermare la linea a distanza di pochi mesi
- si è nel contempo colta l’occasione per effettuare delle ulteriori opere concordate con Ansfisa e Comune: completata la verifica della linea aerea di contatto, il 27 aprile partirà la sostituzione dei binari all’altezza della curva dell’Obelisco e del passaggio a livello di Banne e sarà poi posta la nuova segnaletica prevista lungo il percorso
- in programma c’è anche la realizzazione della nuova fermata in piazza Casali, che in ogni caso potrà essere ultimata anche a servizio riattivato
- si stima – considerati i 4 mesi necessari per ultimare i lavori da cronoprogramma, le giornate in cui non è stato possibile operare causa maltempo e il periodo di pre-esercizio con i collaudi a tutela della sicurezza di passeggeri e personale – che la ripartenza del Tram di Opicina possa avvenire a metà giugno
- alla ripartenza, il capolinea in centro città sarà quello di piazza Dalmazia. Si sta concludendo infatti l’iter per avviare la gara per affidare i lavori di riqualificazione del capolinea di piazza Oberdan e del tratto collegato. Lavori che, in questo caso, si prevede di concludere entro fine anno, effettuandoli a servizio attivo.
Trieste Trasporti conferma infine la massima disponibilità a rispondere alle richieste di informazioni nelle sedi istituzionali.
