La nuova linea 41 a Trieste, facciamo un po’ di chiarezza su orari e percorsi

Ci sono stati qualche incomprensione e qualche equivoco in questi giorni sul nuovo percorso della linea 41 a Trieste fra Domio, Sant’Antonio, San Giuseppe e Log. L’errore è stato nostro: abbiamo comunicato male gli orari e quando si comunica male si crea un disservizio. Proviamo qui a fare un po’ di chiarezza.

Perché il percorso e gli orari della linea 41 sono cambiati
Gli orari e il percorso della linea 41 sono stati modificati per consentire l’avvio di un cantiere a San Giuseppe della Chiusa. Non potendo più transitare sul consueto percorso, insieme con il Comune si è ritenuto che la soluzione migliore fosse attivare una linea circolare.

Il nuovo percorso della linea 41
La linea 41 diventa quindi una linea circolare. Il capolinea è la fermata di fronte al Pane Quotidiano, sul lato opposto della strada: da lì, le corse transitano per Bagnoli e Sant’Antonio in Bosco, arrivano a San Giuseppe della Chiusa e invertono la marcia, per poi ritornare a Domio. Una volta ritornate a Domio, svoltano verso Log dove nuovamente invertono la marcia per fare un’ultima fermata in via Flavia di fronte al McDonald’s. Infine, il ritorno al capolinea di Domio.

A che cosa serve la fermata di via Flavia?
La fermata di via Flavia consente l’interscambio con la linea 20 per Trieste: mediamente l’attesa è inferiore ai 5 minuti.

Sono previste fermate a Borgo San Sergio?
No, la linea 41 transita per Borgo San Sergio solo per invertire la marcia e ritornare a Domio.

Così però il servizio peggiora
No, il servizio non peggiora. La soluzione adottata è la migliore possibile: assicura dal lunedì al sabato 17 partenze quotidiane da Domio e altrettante toccate in tutte le località periferiche. Ci sono inoltre due corse al giorno fra piazza della Libertà e Bagnoli e una corsa in partenza da Bagnoli per piazza della Libertà. Se tutte le corse venissero prolungate in piazza della Libertà, i passaggi e la frequenza sarebbero molto diversi. Inoltre, l’interscambio in via Flavia consente di raggiungere facilmente Trieste.

E cosa succede nei giorni festivi?
Di domenica e nei giorni festivi il servizio è ugualmente assicurato, con 11 partenze quotidiane da Domio, una delle quali proveniente da piazza della Libertà.

Questi orari e questi percorsi sono definitivi?
Fintantoché i lavori a San Giuseppe non saranno terminati, il percorso rimarrà questo. Una volta terminati i lavori, si deciderà che cosa fare.

Qui trovate la mappa del percorso e gli orari, con l’indicazione di tutti i passaggi. 

Ultime news (0) • 05:51