Il servizio notturno diventa grande: 28 nuove fermate dall’8 marzo

Notturno diventa grande. Si allarga da questa settimana il perimetro del servizio di autobus a chiamata di notte promosso da Tpl Fvg e Trieste Trasporti in collaborazione con l’Università di Trieste e la Regione. Altre 28 fermate, come richiesto da tanti studenti, si aggiungono a quelle già attive dallo scorso luglio: i nuovi percorsi del servizio (che fino a oggi coprivano l’area fra viale Miramare, viale dei Campi Elisi, piazza Garibaldi, piazzale Gioberti e via Valerio), toccheranno da questa sera anche Valmaura, via Baiamonti, viale Ippodromo, piazza Perugino, San Giacomo, via Rossetti e piazza dell’Ospitale (come illustrato nel pieghevole allegato a questa pagina).

Inoltre, sempre da questa settimana, tra i possibili metodi di pagamento sono state aggiunte anche le carte di credito prepagate e ricaricabili (prima era possibile pagare unicamente con PayPal o con carte di credito tradizionali).

Il servizio notturno ha riscosso in questi primi mesi un successo ampiamente superiore alle aspettative: lanciato lo scorso luglio (ma realmente operativo da ottobre 2023, dopo alcune settimane di sperimentazione), il servizio è già stato utilizzato da circa 7000 persone, con picchi di oltre 300 passeggeri per notte. Le fermate più utilizzate sono quelle di riva Sauro (la zona della movida triestina), viale Miramare (all’ingresso del Porto Vecchio, per le serate in Magazzino 27), piazzale Gioberti e corso Italia. Con i nuovi percorsi e le nuove fermate aggiunte da questa settimana (in aree molto residenziali della città) ci si aspetta una ulteriore e significativa crescita nell’utilizzo del servizio.

Lanciato lo scorso luglio, Notturno è il primo servizio di trasporto pubblico in regione a servire una fascia oraria che rimane tradizionalmente scoperta dai normali collegamenti di linea. Nato da un'idea dell'Università degli Studi di Trieste, che con un questionario ha raccolto e analizzato la domanda di mobilità e le abitudini serali degli studenti, il servizio è attivo di mercoledì, venerdì e sabato dalle 22:00 alle 4:00.

Per utilizzare il servizio è necessario scaricare l'app TSonDemand, disponibile per Android e iOS. L’app consente di prenotare le corse indicando la fermata di partenza, quella di destinazione e l'orario di proprio interesse. Anche il biglietto si acquista direttamente in app al momento della prenotazione. L’importo viene scalato nel momento in cui si sale a bordo dell'autobus e si comunica il proprio nome al conducente. Ciascun passeggero può prenotare per sé e per altre 19 persone. È possibile prenotare il servizio a partire da 14 giorni prima della corsa, ma la prenotazione può avvenire anche in tempo reale: prima si prenota e maggiori sono le possibilità che la corsa sia disponibile all'orario richiesto.

Fai clic qui per tutte le info sul servizio.

 

Allegati
  • Notturno | pieghevole bilingue
    08 Marzo 2024 - PDF
Ultime news (1) • 06:22