Avviso di ricerca di candidati per OPERATORI DI ESERCIZIO (conducenti) a tempo determinato con orario full time secondo il vigente CCNL Autoferrotranvieri
Per far fronte alle periodiche esigenze dell’organico conducenti, Trieste Trasporti S.p.A. intende predisporre, con le modalità sotto riportate, un elenco di candidati idonei all’assunzione come Operatore di esercizio.
Periodicamente, con cadenza di massima bimestrale, la Società provvederà, ad integrare tale elenco, per far fronte alle previsioni di assunzione. In via del tutto eccezionale e in deroga a quanto sopra riportato, è prevista la possibilità di candidarsi anche se compiuti i quarantacinque anni di età per contratti a tempo determinato e/o stagionale.
Per presentare la candidatura è necessario essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
Non aver compiuto il quarantacinquesimo anno di età;
Diploma di scuola media inferiore o equipollente;
Cittadinanza dell’Unione Europea o di uno stato non membro dell’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno in Italia che consenta l’esercizio dell’attività lavorativa;
Godere dei diritti civili e politici ed immunità da condanne penali;
Essere in regola con gli obblighi di leva (ove presenti);
Non essere incorso con l’Azienda in precedenti rapporti di lavoro, anche a tempo determinato, che abbiano comportato provvedimenti disciplinari di sospensione o superiori;
Essere in possesso della patente di guida cat. D e della C.Q.C. Qualora il candidato all’atto della domanda non fosse in possesso della C.Q.C., potrà comunque sostenere le prove e, in caso di superamento delle stesse e del conseguimento dell’idoneità, dovrà acquisirla entro la data dell’eventuale assunzione;
Di essere dotato di sana e robusta costituzione fisica, di possedere tutti i requisiti fisici per le funzioni di operatore di esercizio, come previsti dal D.M. 88/1999 e s.m.i., con particolare riguardo all’acutezza visiva, e di avere un’altezza compresa tra i cm 160 e i cm 200 ed un peso non superiore a kg 115 (successivamente accertati mediante visita medica).
Non essere stato dichiarato non idoneo in precedente selezione effettuata da Trieste Trasporti nei 12 mesi precedenti.
Ai fini della valutazione dei curriculum, saranno considerati preferenziali i seguenti requisiti:
Il possesso della CQC per il trasporto di persone
Il possesso della patente E
Precedente esperienza lavorativa nel servizio di trasporto persone su gomma
Il possesso di un diploma di scuola professionale o superiore meccanica o elettronica
Il possesso di altro diploma di scuola media superiore
Modalità di selezione
I candidati saranno avviati a prove selettive, comprendenti la valutazione dei curriculum e degli ulteriori requisiti preferenziali, test a risposta multipla sul Codice della Strada e di cultura generale, test psicoattitudinale, prova di guida e colloquio conoscitivo.
In considerazione del numero di candidati e delle previste esigenze di organico, l’Azienda si riserva di svolgere prove di preselezione, anche on-line, e/o di limitare i partecipanti alla selezione tramite la valutazione dei curriculum e dei requisiti preferenziali e/o di inserire nelle singole prove dei punteggi minimi che escludono l’accesso a quelle successive.
Si specifica che l’accesso al colloquio conoscitivo può essere subordinato al superamento della prova di guida.
Inquadramento e modalità di assunzione
L’inserimento nell’elenco degli idonei non garantisce l’assunzione, essendo subordinata alle effettive esigenze aziendali. L’effettiva eventuale assunzione e le relative modalità saranno correlate alle progressive esigenze tecniche ed organizzative aziendali, nonché alla normativa vigente.
L’assunzione potrà essere a tempo determinato/indeterminato, con orario full-time o part-time;
L’inquadramento iniziale avverrà al parametro 140 – Operatore Di Esercizio, del vigente CCNL Autoferrotranvieri;
L’orario di lavoro su turni, secondo il CCNL e gli Accordi Aziendali vigenti;
Lo stato giuridico ed il trattamento economico-normativo, previdenziale ed assistenziale del rapporto di lavoro sono disciplinati, oltre che dalle disposizioni di legge, dal R.D. 08/01/1931 n. 148 e s.m.i., dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il personale autoferrotranvieri e dagli Accordi Aziendali in essere;
Prima dell’assunzione il candidato sarà sottoposto a visita medica di idoneità alle mansioni, presso la struttura sanitaria indicata dall’azienda, al cui esito è subordinata l’attivazione del rapporto.