La customer satisfaction nel 2023 è andata molto bene

È andata bene (molto bene) l'ultima indagine di customer satisfaction che ha misurato il gradimento della clientela per il servizio nel 2023. L’indagine (la terza svolta dall’istituto demoscopico Demos per tutte le aziende consorziate di Tpl Fvg) ha fatto registrare a Trieste un significativo miglioramento di tutti gli indici, con valori che sono ritornati ai livelli pre-Covid. L’indagine ha coinvolto a Trieste 1.500 persone per i servizi su gomma e 437 persone per i servizi marittimi. Le interviste, condotte da operatori qualificati, si sono svolte sia a bordo degli autobus e delle motonavi e sia al telefono, e hanno riguardato diversi aspetti del servizio: dalla copertura oraria alla pulizia dei mezzi, dalla puntualità allo stile di guida, dai servizi di webticketing all'applicazione Tpl Fvg.

Alcuni numeri. La valutazione sulla rete e sulla copertura oraria, in una scala da 1 a 10, è cresciuta dal 7,47 del 2022 al 7,73 del 2023, quella sulla frequenza è passata dal 7,45 al 7,64. Molto positive anche le voci relative alla puntualità e alla regolarità del servizio (7,97 e 7,94 rispettivamente), mentre sono superiori all'8 i giudizi sulla sinistrosità dei mezzi e sulla sicurezza (dato - quest'ultimo - reso possibile anche dalla presenza di telecamere su tutti gli autobus). I dispositivi per l'acquisto e la validazione dei biglietti a bordo ricevono una valutazione di 7,9; il comfort globale vale 7,8 decimi (valeva 7,46 nel 2022). Gli autobus sono mediamente ritenuti accessibili e facili da usare (8,07).

Complessivamente, il servizio di Trieste Trasporti riceve una valutazione di 7,8: il 70% dei rispondenti si è detto soddisfatto, il 21% molto soddisfatto e solo il 9% è invece insoddisfatto dell'offerta.

Sono di poco inferiori all'8 anche la piattaforma per gli abbonamenti online e la mobile app di Tpl Fvg, che ormai più di 140 mila persone in Friuli Venezia Giulia utilizzano abitualmente per acquistare i biglietti.

Molto positive anche le valutazioni sui servizi marittimi, con giudizi unanimemente superiori all'8.

Da questo link è possibile scaricare l'ultima versione della carta dei servizi di Tpl Fvg (pubblicata il 15 febbraio 2024) e consultare i risultati completi dell'indagine di customer satisfaction per le quattro aziende consorziate.

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