FAQ
Domande frequenti
AGEVOLAZIONE OVER 65
  • In che cosa consiste l’agevolazione per le persone over 65?

    La formula over 65 è un’agevolazione introdotta dalla Regione Friuli Venezia Giulia che abbatte del 50% il costo degli abbonamenti semestrali o annuali acquistati da chi risiede anagraficamente in Friuli Venezia Giulia e che abbia compiuto i 65 anni di età. Indipendentemente dal canale di acquisto, l’agevolazione viene automaticamente applicata a tutti coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti: i requisiti (età e residenza) vengono rilevati dal sistema tramite il tesserino identificativo del cliente (necessario per chiunque intenda sottoscrivere un abbonamento con Tpl Fvg). L’acquisto può essere fatto in qualunque momento dell’anno: non ci sono domande né autocertificazioni da presentare e non sono previste soglie di reddito. Lo sconto over 65 è cumulabile sia con le riduzioni tariffarie previste dalla promozione formula famiglia e sia con lo sconto del 5% che si applica a tutti gli abbonamenti acquistati online.

  • A quali abbonamenti si applica l’agevolazione over 65?

    A tutti gli abbonamenti semestrali e annuali di Tpl Fvg (urbani, extraurbani e misti), indipendentemente dal canale di acquisto. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg all'indirizzo di posta elettronica [email protected]: rimborsare un abbonamento acquistato per errore è sempre un'operazione complicata e, a volte, tecnicamente non percorribile.

  • A quanto ammonta lo sconto per over 65?

    Lo sconto ammonta al 50% della tariffa ordinaria, ed è cumulabile sia con lo sconto del 5% applicato a tutti gli abbonamenti acquistati online e sia con le promozioni di formula famiglia.

  • Quali sono i requisiti per accedere all’agevolazione over 65?

    Per accedere all’agevolazione occorre avere più di 65 anni ed essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia (e ovviamente essere in possesso del tesserino identificativo di Tpl Fvg). I requisiti (età e residenza) vengono automaticamente rilevati tramite il tesserino identificativo del cliente. L’acquisto può essere fatto in qualunque momento dell’anno. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg all'indirizzo di posta elettronica [email protected]: rimborsare un abbonamento acquistato per errore è sempre un'operazione complicata e, a volte, tecnicamente non percorribile.

  • Ci sono delle soglie di reddito per accedere all’agevolazione over 65?

    No, non ci sono soglie di reddito per accedere all’agevolazione over 65. È sufficiente che il beneficiario sia anagraficamente residente in Friuli Venezia Giulia e abbia compiuto i 65 anni di età.

  • Dove si possono acquistare gli abbonamenti scontati per over 65?

    Gli abbonamenti scontati per over 65 si possono acquistare online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg oppure presso le biglietterie aziendali e le rivendite informatizzate sul territorio. Se l'acquisto avviene online, allo sconto over 65 si aggiunge una ulteriore riduzione del 5% automaticamente applicata a tutti gli abbonamenti acquistati online.

  • È necessario rivolgersi a una biglietteria aziendale per ottenere lo sconto over 65?

    No, non serve rivolgersi alle biglietterie aziendali. Tutte le operazioni si possono fare online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg oppure presso una qualunque rivendita sul territorio. Presso le biglietterie aziendali si rischiano file e lunghe attese. Inoltre, se l'acquisto avviene online, allo sconto over 65 si aggiunge una ulteriore riduzione del 5% automaticamente applicata a tutti gli abbonamenti acquistati online.

  • Lo sconto over 65 si applica anche agli abbonamenti quindicinali o mensili?

    No, lo sconto over 65 si applica solamente agli abbonamenti semestrali e annuali.

  • Occorre presentare una domanda per accedere all’agevolazione over 65?

    No, non ci sono domande da presentare. Lo sconto viene automaticamente applicato alle persone che ne hanno diritto. I requisiti anagrafici vengono rilevati dal sistema attraverso il tesserino identificativo del cliente. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg all'indirizzo di posta elettronica [email protected]: rimborsare un abbonamento acquistato per errore è sempre un'operazione complicata e, a volte, tecnicamente non percorribile.

  • Lo sconto over 65 è cumulabile con le agevolazioni di formula famiglia?

    Certamente. Lo sconto over 65 è cumulabile sia con le riduzioni tariffarie previste da formula famiglia e sia con lo sconto del 5% che si applica a tutti gli abbonamenti acquistati online

  • Ho più di 65 e ho provato ad acquistare un abbonamento annuale dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, ma le tariffe risultano a prezzo intero. Come si fa ad applicare lo sconto per over 65?

    Lo sconto viene automaticamente applicato dal sistema dopo aver messo nel carrello l’abbonamento a tariffa ordinaria. Nel caso in cui l'agevolazione non venisse correttamente applicata, è importante non procedere all'acquisto e rivolgersi per chiarimenti al personale di Tpl Fvg all'indirizzo di posta elettronica [email protected]: rimborsare un abbonamento acquistato per errore è sempre un'operazione complicata e, a volte, tecnicamente non percorribile.

  • Ho i requisiti per accedere all'agevolazione over 65 ma non ho ancora il tesserino identificativo di Tpl Fvg. Come faccio a richiederlo?

    I tesserini identificativi si possono richiedere o rinnovare gratuitamente presso le rivendite sul territorio portando con sé una fototessera e la copia di un documento d’identità e del proprio codice fiscale. Altrimenti si possono richiedere online sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, al costo di 5 euro, facendo clic sul pulsante DOMANDA DI RILASCIO NUOVA TESSERA nella propria area personale.

ABBONAMENTI SCOLASTICI
  • Che cosa sono gli abbonamenti scolastici?

    Gli abbonamenti scolastici sono titoli di viaggio che hanno una durata di dieci mesi, dall'inizio delle scuole alla fine dell'anno scolastico. Vengono tipicamente acquistati dagli studenti ma possono essere acquistati, come un qualunque altro abbonamento, anche da lavoratori, pensionati o da chiunque necessiti di un abbonamento annuale dal quale siano esclusi i mesi estivi. Per gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e che abbiano meno di 27 anni, la Regione ha introdotto un’agevolazione che abbatte del 50% il costo dell’abbonamento.

  • Gli abbonamenti scolastici sono riservati agli studenti?

    No. Gli abbonamenti scolastici possono essere acquistati anche da persone che non siano studenti e che abbiano più di 27 anni: in questo caso, però, l'acquisto avviene a tariffa ordinaria e senza il beneficio dell'agevolazione regionale. L'abbonamento scolastico, quindi, non si chiama così perché è riservato agli studenti ma, più semplicemente, perché decorre dall'inizio delle scuole e termina quando finisce l'anno scolastico: è un titolo di viaggio analogo agli abbonamenti annuali ma ha due mesi di durata in meno e una decorrenza vincolata (parte cioè dal 1° settembre o dal 1° ottobre, obbligatoriamente). La possibilità di acquistare in famiglia un abbonamento scolastico anche per coloro che non siano studenti dà modo, anche ai genitori o ad altri familiari, di accedere agli sconti di formula famiglia.

  • Come si accede all’agevolazione regionale sugli abbonamenti scolastici?

    Per accedere allo sconto del 50% riservato agli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia occorre autocertificare il possesso dei requisiti dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. Il requisiti sono:
    · essere anagraficamente residenti in Friuli Venezia Giulia;
    · non avere ancora compiuto 27 anni al momento di presentare la domanda;
    · frequentare una scuola (pubblica, privata o parentale) oppure essere iscritti all'università o ad altri istituti equiparati in Friuli Venezia Giulia (sono escluse le università telematiche);
    · utilizzare l'autobus per andare a scuola, per almeno qualche giorno alla settimana e per almeno una parte del percorso.

  • Come si fa a presentare l’autocertificazione?

    L'autocertificazione può avvenire tramite SPID oppure caricando manualmente il proprio documento d'identità e la dichiarazione sostitutiva in formato PDF sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg. SPID rende la procedura molto più facile e veloce: consente di autocertificare in pochi clic i requisiti di accesso all'agevolazione regionale sugli abbonamenti scolastici e anche la composizione del proprio nucleo familiare, per accedere agli sconti di formula famiglia. Le domande caricate con SPID vengono immediatamente confermate, senza che vi sia un'istruttoria da parte di Tpl Fvg. Fai clic qui per conoscere passo a passo come richiedere l'agevolazione.

  • L’abbonamento scolastico agevolato si può utilizzare solo per andare a scuola?

    No. Gli abbonamenti scolastici agevolati sono abbonamenti come tutti gli altri e possono pertanto essere utilizzati, per il servizio indicato sugli stessi, anche in orario non scolastico, per andare in piscina, dagli amici o a fare shopping. Una delle condizioni, però, è che lo studente utilizzi l'autobus, almeno per alcuni giorni alla settimana e almeno per una parte del percorso, anche per andare a scuola o all’università.

  • Sto provando a caricare l’autocertificazione ma la mia scuola non compare nell'elenco degli istituti.

    Nell’elenco sono presenti la grandissima maggioranza delle scuole e degli istituti universitari frequentati dagli studenti che risiedono in Friuli Venezia Giulia. In genere è sufficiente scrivere il nome dell’istituto (per esempio MANZONI) perché dal menù a tendina compaiano tutte le scuole che in Friuli Venezia Giulia si chiamano MANZONI. Nel caso così non fosse, occorre indicare il nome del comprensivo di appartenenza: per esempio, a Trieste c’è il comprensivo ALTIPIANO, a Udine ci sono i comprensivi UDINE I, UDINE II, UDINE III, UDINE IV, UDINE V e UDINE VI, a San Canzian c’è il comprensivo ALIGHIERI. I comprensivi di solito includono più scuole: bisogna quindi verificare a quale comprensivo appartenga la propria scuola.
    Per gli istituti universitari, è sufficiente scrivere UNIVERSITA perché compaiano tutte le sedi universitarie del Friuli Venezia Giulia.

  • Un genitore può sempre autocertificare per i propri figli?

    Non sempre. Gli studenti maggiorenni devono autocertificare per sé. Nel caso in cui in famiglia vi siano due o più studenti minorenni che intendano accedere all’agevolazione regionale, uno dei genitori (o chi ne fa le veci) deve presentare un’unica autocertificazione che ricomprenda tutti i beneficiari. Solo nel caso in cui in famiglia vi sia più di un figlio e almeno uno di essi sia minorenne, l’autocertificazione presentata da uno dei genitori può ricomprendere anche i figli che abbiano già compiuto i 18 anni di età.

  • Uno studente può autocertificare per la sorella o il fratello?

    Solo se ne è tutore o se ha la sorella o il fratello in affidamento.

BIGLIETTI ELETTRONICI
  • Ho acquistato un biglietto elettronico dal sito di Tpl Fvg, ma non so come si fa a stamparlo.

    I biglietti elettronici acquistati dal sito o dalla mobile app di Tpl Fvg sono visualizzabili esclusivamente all'interno dell’app con lo stesso account con il quale si è fatto l'acquisto (e non è mai possibile stamparli). Per policy di sicurezza e norme anticontraffazione, inoltre, i biglietti elettronici non sono mai trasferibili da un account all'altro (se fossero trasferibili come dei normali file, se ne potrebbero fare infinite copie). Su richiesta, è possibile trasferire i titoli da un dispositivo all’altro solo quando i dispositivi utilizzino lo stesso account (per esempio, nel caso di un biglietto acquistato da un genitore per il figlio). In questo caso, la richiesta va fatta inviando una mail a [email protected], indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.

  • Ho acquistato un biglietto elettronico dall’app di Tpl Fvg e vorrei trasferirlo al cellulare di un’altra persona. Come si fa?

    Per policy di sicurezza e norme anticontraffazione, i biglietti elettronici acquistati dall’app di Tpl Fvg non si possono mai trasferire da un account all’altro (se fossero trasferibili come dei normali file, se ne potrebbero fare infinite copie). Su richiesta, è possibile trasferire i titoli da un dispositivo all’altro solo quando i dispositivi utilizzino lo stesso account (per esempio, nel caso di un biglietto acquistato da un genitore per il figlio). In questo caso, la richiesta va fatta inviando una mail a [email protected], indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.

  • Ho acquistato dei biglietti online ma non riesco a visualizzarli sull’app di Tpl Fvg? Come mi devo comportare?

    In momenti di intenso traffico, può capitare che i biglietti elettronici non vengano correttamente scaricati nell’app di Tpl Fvg. In questo caso se ne può richiedere il riscarico inviando un messaggio di testo via Whatsapp al numero 3346847542 oppure una mail a [email protected], indicando il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica associati al profilo. La procedura richiede alcune ore e non è operativa di domenica.

OGGETTI SMARRITI
  • Dove si possono recuperare gli oggetti smarriti a bordo degli autobus?

    Gli oggetti rinvenuti a bordo degli autobus della rete urbana di Trieste vengono direttamente rimessi all’ufficio oggetti smarriti del Comune di Trieste, dove sono a disposizione della clientela dai giorni successivi al ritrovamento.

  • Ho smarrito il mio abbonamento e ho bisogno di una copia. A chi devo rivolgermi?

    Se l'abbonamento è stato acquistato online, allora è sufficiente entrare nella propria area personale della piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e riscaricare l’abbonamento in formato pdf facendo clic sulla prima icona alla sinistra dell'intestatario. Se invece l’abbonamento è stato acquistato in una rivendita, allora è necessario rivolgersi alla biglietteria aziendale in via dei Lavoratori 2 a Trieste: gli abbonamenti acquistati presso le rivendite e le biglietterie fisiche non sono ristampabili online.

BAMBINI
  • I bambini possono viaggiare gratuitamente sugli autobus?

    Possono viaggiare gratuitamente sugli autobus di Tpl Fvg i bambini di età inferiore ai 10 anni non compiuti purché accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio. Per familiari si intendono i genitori naturali, i genitori affidatari e i parenti di secondo grado (nonni, fratelli e sorelle, purché abbiano compiuto il quattordicesimo anno d’età). Su richiesta degli agenti verificatori di Tpl Fvg, l’età dei minori deve essere certificata con un valido documento di riconoscimento oppure con il tesserino identificativo rilasciato da Tpl Fvg.

  • I bambini di età inferiore ai 10 anni che non siano accompagnati da un familiare devono avere con sé un biglietto?

    Sì, i bambini di età inferiore ai 10 anni che non siano accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio devono sempre avere con sé un biglietto o un abbonamento. Quindi, indipendentemente dall'età o dall'altezza, i bambini accompagnati da maestre, educatori o babysitter devono sempre essere in possesso di un titolo di viaggio.

  • Qual è l'età minima per poter viaggiare da soli sugli autobus?

    Non esiste in Italia una norma che stabilisca un limite di età al di sotto del quale un bambino non può viaggiare sugli autobus senza un accompagnatore. Si tratta pertanto di una decisione che spetta esclusivamente alle famiglie. Molte scuole incentivano l’autonomia dei ragazzi fin dalle scuole elementari e, in certi contesti territoriali, i bambini viaggiano da soli fin dalla scuola materna.

RIMBORSI
  • Ho acquistato un abbonamento ma nel frattempo ho cambiato lavoro o scuola e l’abbonamento non mi serve più. Posso richiederne il rimborso parziale?

    Ai sensi della lettera m, articolo 47, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il diritto di recesso non si applica ai titoli di viaggio del servizio di trasporto pubblico locale (la norma è disponibile sul sito internet dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti): i biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg non possono pertanto essere rimborsati. L’azienda si riserva tuttavia di valutare richieste particolari o specificatamente motivate (per esempio, in caso di decesso dell’abbonato).

  • Come si fa a richiedere il rimborso di un abbonamento?

    Per richiedere l’annullamento e il rimborso di un abbonamento di Tpl Fvg occorre utilizzare il modulo disponibile nella sezione RIMBORSI del sito web di Tpl Fvg. Il modulo, debitamente compilato, può essere inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. L’invio può essere fatto anche da un indirizzo di posta elettronica non certificata.

ABBONAMENTI AGEVOLATI (DISABILITÀ O INVALIDITÀ)
  • Che cosa sono gli abbonamenti agevolati e chi ne ha diritto?

    Gli abbonamenti agevolati sono abbonamenti rilasciati alle persone con disabilità o con invalidità in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23. Valgono 12 mesi solari e consentono di viaggiare sull’intera rete del servizio urbano indicato sull’abbonamento oppure, nel caso l’abbonamento riguardi il servizio extraurbano, su un massimo di cinque percorsi scelti dal cliente.

  • Qual è il costo degli abbonamenti agevolati?

    Il costo annuale degli abbonamenti agevolati è pari all’1,5% della corrispondente tariffa ordinaria. Il costo raddoppia nel caso in cui l’avente diritto abbia bisogno di un accompagnatore.

  • Come si fa a ottenere l’agevolazione per persone con invalidità o disabilità?

    Se si richiede l’agevolazione per la prima volta, è innanzi tutto necessario rivolgersi ai competenti uffici della Regione Friuli Venezia Giulia che provvedono a certificare il possesso dei requisiti. Una volta che è stato certificato il possesso dei requisiti, il cliente può personalmente recarsi presso una biglietteria aziendale con un valido documento d’identità. Nel caso non fosse possibile recarsi personalmente in biglietteria, si può delegare un familiare, l’amministratore di sostegno o l’associazione di categoria a cui si appartiene. È possibile emettere l’abbonamento solo dopo che all’azienda sia stato comunicato, da parte della Regione, l’effettivo possesso dei requisiti da parte dell’avente diritto.

  • Quali sono le biglietterie aziendali autorizzate al rilascio di abbonamenti agevolati?

    È possibile richiedere il rilascio dell'abbonamento agevolato nella nostro sede in via dei Lavoratori 2, solo dal 10 al 25 di ogni mese, preferibilmente su appuntamento prenotabile con app CodaQ o tramite call center.

  • Se il beneficiario ha diritto a un accompagnatore, bisogna comunicare alla Regione o all’azienda il nome di quest’ultimo?

    L’abbonamento agevolato è nominativo e personale e riporta esclusivamente il nome dell’avente diritto: nel caso il beneficiario abbia diritto a un accompagnatore, si può scegliere al momento dell’acquisto se estendere l’abbonamento a un accompagnatore oppure no. Il nome dell’accompagnatore non viene mai indicato sull’abbonamento: il beneficiario tuttavia, nel caso sia esercitata tale opzione, è sempre obbligato a viaggiare con un accompagnatore.

  • Come si fa a rinnovare un abbonamento agevolato per persone con invalidità o disabilità?

    L’attestazione rilasciata dalla Regione può essere permanente o con rivedibilità: pertanto, nel caso in cui s’intenda rinnovare un abbonamento agevolato è prima necessario verificare che l’attestazione rilasciata dalla Regione non sia scaduta. Se l’attestazione risulta in corso di validità, per il rinnovo ci si può direttamente rivolgere alla biglietteria aziendale in via dei Lavoratori 2 a Trieste.

  • Gli abbonamenti agevolati valgono anche per i servizi marittimi?

    No, gli abbonamenti agevolati consentono di viaggiare esclusivamente sugli autobus di Tpl Fvg. Le linee marittime sono sempre escluse dagli abbonamenti agevolati.

TESSERINI IDENTIFICATIVI
  • A che cosa serve il tesserino identificativo di Tpl Fvg?

    I tesserini identificativi rilasciati da Tpl Fvg hanno principalmente due funzioni. Innanzitutto, consentono agli agenti verificatori di identificare gli abbonati in caso di controllo a bordo o alle fermate, impedendo per esempio che un unico abbonamento possa essere utilizzato da più persone. Secondariamente, i tesserini contengono i dati dell’abbonato e rendono più facile e veloce l’applicazione di sconti, agevolazioni e offerte commerciali.

  • Il tesserino identificativo è obbligatorio?

    Il tesserino identificativo è obbligatorio per tutti gli abbonati: senza tesserino, non si possono acquistare abbonamenti ai servizi di Tpl Fvg, indipendentemente dalla durata e dal canale di acquisto. L’unica eccezione riguarda gli abbonamenti acquistabili dalle emettitrici automatiche sul territorio, per i quali il tesserino identificativo non è indispensabile ai fini dell'acquisto: in questo caso, nell’eventualità di un controllo, agli agenti verificatori deve essere esibito un documento d’identità.

  • Perché Tpl Fvg obbliga i propri abbonati a farsi il tesserino identificativo quando esistono già passaporti, carte d’identità e patenti?

    Per due ragioni, principalmente: la prima è che in Italia nessuno è obbligato ad avere con sé un documento d’identità e quindi, in caso di controllo sull’autobus, il tesserino identificativo di Tpl Fvg è l’unico documento che, in alternativa alla carta d’identità o alla patente, ogni passeggero è tenuto ad avere. La seconda ragione è che i tesserini contengono i dati dell’abbonato e rendono più facile e veloce l’applicazione di sconti, agevolazioni e offerte commerciali.

  • Se, in caso di controllo, non ho il tesserino identificativo di Tpl Fvg, posso essere sanzionato?

    Il passeggero è sempre tenuto a identificarsi e a comunicare il proprio nome e cognome e i propri dati anagrafici agli agenti verificatori. Al posto del tesserino identificativo di Tpl Fvg, il passeggero può sempre esibire un documento di identità in corso di validità. In assenza di un documento di identità o del tesserino identificativo, il passeggero non può essere sanzionato ma gli agenti verificatori possono richiedere l’intervento delle forze di polizia per identificare la persona.

  • Come si richiede il tesserino identificativo di Tpl Fvg?

    I tesserini si possono richiedere o rinnovare gratuitamente presso le biglietterie aziendali o le rivendite sul territorio, portando con sé una fototessera, la copia di un documento d’identità e del proprio codice fiscale (insieme con l’apposito modulo disponibile sul sito internet di Tpl Fvg). In alternativa, i tesserini identificativi si possono richiedere online dalla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg, al costo di 5 euro, facendo clic sul pulsante DOMANDA DI RILASCIO NUOVA TESSERA nella propria area personale: in questo caso viene immediatamente rilasciato un tesserino provvisorio a cui segue, entro 60 giorni, l’invio a domicilio di quello definitivo, all'indirizzo indicato dal cliente. In caso di smarrimento del tesserino, se ne può richiedere una copia alle biglietterie aziendali al costo di 5 euro.

  • Ho acquistato il tesserino identificativo online ma quello definitivo non mi è mai arrivato a casa. Come mai?

    Quando si acquista un tesserino online, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica del cliente un tesserino provvisorio che può essere ritenuto a tutti gli effetti valido fino al ricevimento di quello definitivo. Per il recapito di quest’ultimo può essere necessario anche più di un mese, soprattutto nei momenti di maggiore traffico. Occorre sempre fare attenzione a indicare correttamente l’indirizzo del destinatario e il nome che compare sulla cassetta delle lettere: molti tesserini vengono restituiti a Tpl Fvg perché il servizio postale non è stato in grado di individuare il titolare del tesserino. Trascorsi due mesi, nel caso il tesserino definitivo non fosse ancora stato ricevuto, si può inviare una segnalazione a Tpl Fvg all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

  • Come si fa ad associare un tesserino identificativo al proprio profilo personale sulla piattaforma di webticketing?

    È sufficiente entrare con le proprie credenziali nella piattaforma di webticketing, fare clic su ASSOCIA TESSERA, inserire i dati dell’abbonato e confermare l’operazione. Nel caso si sia in possesso di un tesserino di Trieste Trasporti emesso prima del subentro di Tpl Fvg , è necessario anteporre al codice numerico riportato sul tesserino un prefisso.
    Se il codice del vecchio tesserino ha 6 cifre, il prefisso da anteporre è: 3
    Se invece il codice del vecchio tesserino ha 5 cifre, il prefisso da anteporre è: 30

  • È possibile associare più abbonati a uno stesso profilo sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg?

    Certamente, a uno stesso profilo possono essere associati, per esempio, i tesserini identificativi di tutta la famiglia, ma anche di altri parenti o amici: per farlo è sufficiente fare clic su AGGIUNGI TESSERA IN ELENCO tante volte quante sono gli abbonati. In questo modo sarà possibile acquistare gli abbonamenti, da uno stesso profilo, per tutte le persone il cui tesserino è associato al profilo.

  • Ho richiesto il tesserino identificativo ma non riesco ad associarlo al mio profilo sulla piattaforma di webticketing. Come mai?

    I tesserini identificativi di Tpl Fvg sono attivi dal giorno successivo all’emissione.

  • Ho cambiato residenza: devo rifare anche il tesserino d’identità?

    No, non è necessario rifare il tesserino identificativo: è sufficiente comunicare la variazione a Tpl Fvg inviando una mail a [email protected].

  • Ho richiesto il tesserino identificativo presso una rivendita e mi è stato assegnato un tesserino provvisorio. Qual è la sua validità?

    I tesserini provvisori rilasciati dalle rivendite hanno una validità di due mesi dalla data di rilascio.

WEBTICKETING E ACQUISTO ABBONAMENTI ONLINE
  • Ho cambiato indirizzo di posta elettronica e ho bisogno di modificare anche l’email associata al mio profilo. Come si fa?

    Il cliente non può mai modificare in autonomia l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio profilo: trattandosi di un campo chiave collegato a più sistemi e piattaforme, la modifica può essere fatta solo dagli operatori di Tpl Fvg. Per richiedere la sostituzione di un indirizzo di posta elettronica si può inviare una mail a [email protected] oppure scrivere un messaggio via Whatsapp al numero di assistenza 3346847542.

  • Sto provando a registrarmi sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg ma il sistema mi dice che esiste già un profilo associato al mio indirizzo di posta elettronica.

    Nella maggior parte dei casi il problema è dovuto a una procedura di registrazione lasciata in sospeso e non confermata dal cliente tramite l’apposito link inviato via mail. Se, dopo aver concluso la prima parte della procedura di registrazione, la mail di convalida non dovesse arrivare, occorre verificare che questa non sia finita in spam o nella cartella della posta indesiderata. Nel caso il messaggio non si trovasse neppure in spam, si può chiedere assistenza al servizio clienti di Tpl Fvg inviando un messaggio Whatsapp al numero 3346847542 (solo messaggi testuali) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

  • Sto completando il mio profilo sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg ma il sistema dice che il mio codice fiscale è errato.

    Il sistema comunica un errore nella compilazione del codice fiscale quando le informazioni anagrafiche inserite non corrispondono, appunto, al codice fiscale dell’intestatario. In genere accade quando si invertono il nome e il cognome nei relativi campi, oppure se non si spunta la casella relativa al sesso, oppure ancora se non si seleziona la località di nascita fra quelle disponibili nel menù a tendina. Nel caso in cui il messaggio di errore dovesse persistere, si può chiedere assistenza scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure inviando un messaggio di testo via Whatsapp al numero 3346847542.

  • Sto tentando di accedere alla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg ma il sistema mi impedisce di collegarmi, con questo messaggio di errore: “Forbidden. You don’t have permission to access this resource”.

    Il messaggio significa che l’indirizzo IP da cui si sta navigando è compromesso, e dunque non è ritenuto sicuro ed è finito temporaneamente in black list (l'indirizzo IP è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica). Quando appare questo messaggio, occorre necessariamente cambiare fornitore di connettività: se per esempio si sta navigando da casa con un wi-fi dell’operatore A, bisogna connettersi da un’altra rete gestita dall’operatore B (per esempio dall'ufficio, oppure utilizzando il proprio cellulare). Non basta cambiare dispositivo: bisogna cambiare rete. Tpl Fvg, a tutela dei dati della clientela e delle transazioni finanziarie che avvengono su https://abbonamentionline.tplfvg.it, ha una policy sulla sicurezza informatica molto rigorosa, e quando un indirizzo IP viene segnalato, per qualche settimana viene messo in lista nera ed è conseguentemente molto limitato.

SCONTRINI, RICEVUTE FISCALI E FATTURE
  • Ho bisogno di acquistare un abbonamento con fattura, per scaricarne i costi sull’azienda. Come si fa?

    Le aziende e i titolari di partita iva che, a fronte dell’acquisto di uno o più abbonamenti, desiderassero l’emissione della fattura elettronica, devono inviare prima dell’acquisto una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected], indicando i propri dati fiscali (nome e cognome, denominazione o ragione sociale e partita iva) e l’indirizzo telematico per il recapito della fattura tramite SDI (sistema di interscambio), costituito da un codice destinatario di sette cifre. Tutti gli acquisti effettuati tramite la piattaforma di webticketing di Tpl Fvg dopo l’abilitazione dell’account saranno regolati con fattura elettronica.

  • Ho bisogno di uno scontrino, di una ricevuta fiscale o di una fattura per i biglietti che ho acquistato.

    I biglietti e gli abbonamenti per il servizio di trasporto pubblico locale sono documenti fiscali a tutti gli effetti e non prevedono il rilascio di ricevute o scontrini. I titolari di partita IVA che abbiano bisogno di acquistare uno o più biglietti con fattura, devono rivolgersi a una biglietteria aziendale territorialmente competente per comunicare, prima dell’acquisto, i propri dati fiscali. Una volta registrati i dati fiscali del cliente, sarà possibile procedere all’acquisto e all’emissione della fattura. Laddove l’acquisto avvenga prima di comunicare i propri dati fiscali alla biglietteria, la fattura non potrà in nessun caso essere emessa. Altresì, non è mai prevista l’emissione di fatture per l’acquisto di biglietti elettronici da siti web, applicazioni mobili, SMS o altre piattaforme digitali.

BICICLETTE E ALTRI MEZZI DI TRASPORTO PERSONALE
  • Le biciclette possono essere trasportate a bordo degli autobus?

    Sugli autobus del servizio urbano possono essere trasportate di norma solo biciclette pieghevoli racchiuse in apposite sacche prive di spigoli e la cui dimensione e forma non compromettano in alcun modo la sicurezza dei viaggiatori, lo scorrimento delle persone all’interno del mezzo e la funzionalità delle porte. Le sacche devono preferibilmente essere posizionate nell’area dedicata alle persone con disabilità motoria e addossate alla perimetrazione dell’autobus, e devono essere saldamente custodite dal cliente per l’intera durata del viaggio. Le persone con disabilità o mobilità ridotta in sedia a rotelle, le carrozzine e i passeggini per bambini hanno sempre la precedenza e la priorità sugli spazi disponibili. Sono esclusi dal trasporto i tricicli, i tandem, le cargo bike, le biciclette reclinate, le biciclette elettriche e a pedalata assistita e altri mezzi assimilabili il cui ingombro e la cui forma non consentano di salvaguardare la sicurezza del viaggio.

  • Monopattini elettrici o a spinta e altri mezzi di trasporto personali (come one-wheel, segway o skateboard) possono essere trasportati a bordo degli autobus?

    Monopattini elettrici o a spinta e altri mezzi di trasporto personali (come one-wheel, segway o skateboard) possono essere trasportati a bordo degli autobus del servizio urbano purché risposti in una apposita sacca e, quando possibile, piegati. Nel caso in cui le dimensioni delle sacche superino quelle disciplinate dal regolamento di viaggio per i bagagli, il trasporto è consentito a fronte dell’acquisto di un titolo di viaggio ulteriore oltre a quello dovuto per il passeggero. Il personale aziendale, a proprio insindacabile giudizio, può proibire il trasporto di sacche ritenute eccessivamente ingombranti o potenzialmente pericolose.

GRUPPI E SCUOLE
  • Esistono biglietti scontati per gruppi o comitive?

    No, non ci sono biglietti scontati per gruppi o comitive. Le tariffe del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia sono in capo alla Regione che, con delibera di Giunta, ne definisce l’articolazione e gli adeguamenti periodici. La Regione disciplina altresì le gratuità e le eventuali agevolazioni e scontistiche. Le tariffe del servizio sono pubblicate sul sito internet di Tpl Fvg. L’azienda non può in nessun caso applicare sconti al di fuori di quelli previsti dai piani tariffari regionali.

  • Il biglietto urbano pluricorse può essere utilizzato da più persone contemporaneamente?

    Sì, il biglietto pluricorse può essere utilizzato da più persone nell’ambito della stessa corsa a condizione che il numero di convalide corrisponda al numero di passeggeri, e che il biglietto possa sempre essere esibito, in caso di controllo, da uno di essi. La verifica del titolo di viaggio può essere fatta sia a bordo degli autobus e sia a terra, in corrispondenza di fermate e capolinea.

BIGLIETTI VIA SMS
  • Quando inizia la validità dei biglietti acquistati via SMS?

    La validità dei biglietti acquistati via SMS scatta dal momento in cui si riceve il messaggio di conferma. In assenza di conferma, il biglietto non può mai ritenersi valido e, pertanto, si è sempre sanzionabili.

  • Ho acquistato un biglietto via SMS ma non mi è mai arrivato il messaggio di conferma. Come mai?

    I motivi possono essere diversi. Per esempio, potrebbero essere bloccati sullo smartphone i servizi a pagamento, oppure il credito residuo potrebbe non essere sufficiente. Inoltre, bisogna ricordare che il servizio è attivo esclusivamente sulle reti italiane degli operatori Vodafone e WindTre.

  • Il costo dei biglietti acquistati via SMS è lo stesso dei biglietti cartacei?

    Sì, il costo è lo stesso, ma al prezzo del biglietto bisogna sempre aggiungere il costo del messaggio applicato dall’operatore telefonico.

  • Ho attivato durante il viaggio un biglietto elettronico acquistato via SMS ma sono stato ugualmente sanzionato. Perché?

    I biglietti elettronici via SMS devono sempre essere acquistati prima di salire a bordo e devono già essere in possesso del cliente prima di iniziare il viaggio. Acquisti o attivazioni tardive o effettuate alla vista degli agenti verificatori sono sempre, e senza eccezioni, comportamenti sanzionabili.

TRASPORTO DI ANIMALI
  • Quali sono le regole per il trasporto di animali a bordo degli autobus?

    Gli animali sono sempre i benvenuti a bordo degli autobus di Tpl Fvg, ma ci sono alcune regole da seguire. Innanzitutto, i cani (a eccezione di quelli destinati all'assistenza delle persone non vedenti) devono sempre essere muniti di museruola e guinzaglio. Per i cani di piccola taglia o che si trovino in particolari condizioni anatomiche, fisiologiche o patologiche che impediscano l’uso della museruola, è consentito l’uso di trasportini, gabbie, ceste o altri contenitori privi di spigoli. Il trasportino deve essere idoneo e opportunamente chiuso e deve completamente contenere l’animale, evitandone il contatto con l’esterno. Anche i gatti e altri animali d’affezione di piccola taglia devono sempre viaggiare all’interno di trasportini.

  • Per gli animali bisogna pagare un biglietto?

    No, il trasporto di animali è sempre gratuito, indipendentemente dalle dimensioni.

  • Il mio cane è di piccola taglia: posso evitare di mettergli la museruola?

    No, in assenza di trasportino, la museruola è sempre obbligatoria. indipendentemente dalla taglia dell’animale. Ne sono esentati solo i cani guida destinati all'assistenza di persone non vedenti.

  • Quanti animali sono ammessi a bordo di un autobus?

    Su ciascun autobus non è mai ammesso il trasporto di più di due animali contemporaneamente, oltre agli eventuali cani guida presenti.

BAGAGLI
  • Qual è la dimensione massima dei bagagli trasportabili sugli autobus?

    Ogni passeggero ha diritto, sotto la propria responsabilità, di trasportare gratuitamente sugli autobus di Tpl Fvg un bagaglio a mano. Sui servizi urbani, la dimensione maggiore del bagaglio non dev’essere superiore ai 70 centimetri e la somma delle due dimensioni minori non deve superare gli 85 centimetri. Per i bagagli a mano le cui dimensioni siano superiori a quelle indicate o per i bagagli ulteriori rispetto al primo, il trasporto è consentito a fronte dell’acquisto di un titolo di viaggio ordinario per ciascun bagaglio, oltre a quello dovuto per il passeggero. Non è mai consentito il trasporto di più di tre bagagli per passeggero, anche se rientranti nelle dimensioni precedentemente indicate.

ORARI E PERCORSI
  • Come faccio a conoscere gli orari e i percorsi di una linea o la disponibilità di collegamenti fra un punto di origine e un punto di destinazione?

    Gli orari e i percorsi del servizio possono essere consultati dal travel planner di Tpl Fvg inserendo l’origine e la destinazione del viaggio e la fascia oraria di arrivo o di partenza. Il travel planner è raggiungibile dal sito www.tplfvg.it, alla voce TRAVEL PLANNER. Gli orari delle singole linee si possono anche scaricare e consultare in formato pdf dalla sezione LINEE E ORARI del sito di Trieste Trasporti.

DETRAZIONE FISCALE DEGLI ABBONAMENTI
  • Il costo degli abbonamenti si può detrarre in dichiarazione dei redditi?

    Sì, la legge di stabilità 2018 ha introdotto la possibilità di detrarre fiscalmente le spese per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale. La detrazione è pari al 19% dei costi sostenuti, fino a un importo massimo di spesa di 250 euro all’anno: possono essere detratti anche gli abbonamenti acquistati per il coniuge, i figli e altri familiari fiscalmente a carico.

  • Ho bisogno di una ricevuta che attesti l’avvenuto acquisto del mio abbonamento per poterlo detrarre in dichiarazione dei redditi.

    Gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale sono documenti fiscali a tutti gli effetti e non prevedono il rilascio di ricevute o scontrini: devono pertanto essere conservati in originale e possono essere utilizzati, come una fattura o uno scontrino della farmacia, sia in dichiarazione dei redditi e sia a fini welfare. Ai fini della detrazione, il cliente deve presentare, insieme con l’abbonamento, una attestazione bancaria che certifichi l’avvenuto pagamento con strumenti tracciabili, come previsto dalla disciplina vigente. Per conoscere l’importo effettivamente speso nell’anno di riferimento è possibile accedere alla propria area personale sulla piattaforma di webticketing di Tpl Fvg e, dal menù IL MIO PROFILO, fare clic sulla voce ACQUISTI. Tpl Fvg e le aziende consorziate non rilasciano attestazioni di spesa.

  • Come si fa a beneficiare della detrazione fiscale?

    Per beneficiare della detrazione fiscale bisogna conservare l’abbonamento in originale ed effettuare l’acquisto con strumenti tracciabili.

RITARDI E ALTRI DISSERVIZI IN LINEA
  • Mi trovavo in attesa alla fermata, l’autobus è passato ma non si è fermato, nonostante fossi molto visibile.

    Tutte le fermate del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia sono a richiesta e al sopraggiungere dell’autobus occorre manifestare con adeguato anticipo e con un gesto evidente del braccio l’intenzione di salire a bordo. In assenza di chiamata, l’autobus non è mai tenuto a fermarsi, anche in presenza di persone in attesa. Altresì, non è mai consentita la discesa o la salita a bordo al di fuori delle aree preposte.

  • Spesso l’autobus passa in ritardo e non mi consente di arrivare in tempo a scuola o al lavoro. Si può fare qualcosa?

    Gli autobus sono soggetti a tutte le variabili a cui è necessariamente soggetto qualunque altro veicolo: traffico, cantieri, incidenti stradali o altri eventi possono provocare perturbazioni che sono difficilmente evitabili, soprattutto in determinate aree o fasce orarie. Per quanto Tpl Fvg si impegni quotidianamente a garantire la massima regolarità dei collegamenti, i ritardi devono purtroppo ritenersi una componente ineliminabile del servizio.

RECLAMI
  • Come si fa a presentare un reclamo a Tpl Fvg?

    Sono tre le modalità per presentare un reclamo a Tpl Fvg:
    · chiamando il call center di Tpl Fvg al numero 0409712343, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00;
    · compilando l’apposito form disponibile sul sito di Tpl Fvg;
    · inviando una lettera via posta ordinaria agli indirizzi di Tpl Fvg o di una delle aziende consorziate.
    · I reclami devono contenere i dati del cliente e indicazioni puntuali e circostanziate sull’evento (data, orario, linea, fermata, direzione, numero di vettura), affinché l’azienda possa verificare i fatti e intervenire di conseguenza. La risposta viene inviata al cliente entro 20 giorni lavorativi.

VIDEOSORVEGLIANZA
  • È vero che a bordo degli autobus è installato un sistema di videosorveglianza?

    Sì, su tutti gli autobus che svolgono servizio urbano è operativo un sistema di videosorveglianza interno e frontale esterno. Le apparecchiature e le relative registrazioni sono utilizzate nel rispetto della normativa vigente e, in particolare, delle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali e, laddove esistenti, sulla base di specifici accordi con le Prefetture territorialmente competenti e con le forze di polizia. Ai sensi del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo), le rilevazioni dei sistemi di videosorveglianza a bordo dei mezzi possono essere utilizzate anche per contrastare l’evasione tariffaria e come mezzo di prova per l’identificazione di eventuali trasgressori che rifiutino di fornire le proprie generalità.

  • È vero che le immagini dei sistemi di videosorveglianza di bordo possono essere utilizzate anche contro l’evasione tariffaria?

    Sì, ai sensi del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo), le rilevazioni dei sistemi di videosorveglianza a bordo degli autobus possono essere utilizzate anche per contrastare l’evasione tariffaria e come mezzo di prova per l’identificazione di eventuali trasgressori che rifiutino di fornire le proprie generalità

  • Per quanti giorni vengono conservate le immagini dei sistemi di videosorveglianza di bordo?

    Per sette giorni, dopo di che le immagini vengono sovrascritte.

  • Ho bisogno di visionare i filmati dei sistemi di videosorveglianza di bordo. A chi mi devo rivolgere?

    In nessun caso Tpl Fvg e le aziende consorziate possono mettere a disposizione della clientela i filmati dei sistemi di videosorveglianza di bordo. Le immagini possono essere acquisite unicamente dalle forze di polizia, dalla polizia locale o dall’autorità giudiziaria, a cui ci si deve pertanto rivolgere.

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