TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEL SERVIZIO A CHIAMATA EROGATO DI TRIESTE TRASPORTI SPA PER CONTO DI TPL FVG SCARL
1. Introduzione
Queste condizioni generali di utilizzo della mobile app TSonDemand (di seguito “CONDIZIONI”) definiscono le modalità per l’accesso e l’uso del servizio a chiamata (di seguito “SERVIZIO”) messo a disposizione attraverso la mobile app TSonDemand da Trieste Trasporti Spa (di seguito “TT”) per conto di Tpl Fvg Scarl (di seguito “TPL FVG”), e sviluppata da ViaVan Technologies BV, sulla base del download effettuato dal cliente sul proprio dispositivo mobile (di seguito “SMARTPHONE”).
Tutti i siti internet, le applicazioni e i software per la prenotazione dei servizi a chiamata sono di proprietà di TT o TPL FVG e sono sottoposti ai seguenti termini e CONDIZIONI d’uso.
Tutti i visitatori dei siti internet o delle applicazioni collegate al SERVIZIO e i sottoscrittori del SERVIZIO sono tenuti a rispettare le norme consultabili in questo documento o sui siti internet di TT e TPL FVG,
TT e TPL FVG si riservano il diritto di modificare i termini e le CONDIZIONI d’uso, pubblicando i relativi aggiornamenti in questo documento e sui rispettivi siti internet.
2. Utilizzo dei contenuti dei siti internet di Trieste Trasporti e Tpl Fvg
I servizi e i siti internet di TT e TPL FVG e i loro contenuti sono protetti ai sensi della normativa vigente in materia di diritto d’autore. Il cliente non è autorizzato a modificare, pubblicare, trasmettere, condividere, cedere in uso, riprodurre, rielaborare, distribuire, eseguire, dare accesso o sfruttare commercialmente i con-tenuti o i servizi (incluso il software) dei siti internet di TT e TPL FVG.
Il cliente è autorizzato a scaricare il materiale reso disponibile a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e non ne alteri la forma. Il download è consentito solo per uso personale e informativo e deve quindi ritenersi escluso qualsiasi utilizzo a fini commerciali.
3. Registrazione al servizio, limiti di età e privacy
Il SERVIZIO è erogato mediante uno SMARTPHONE collegato a una rete mobile o a una rete Wi-Fi.
Il SERVIZIO non è compatibile con tutti i cellulari presenti sul mercato. Prima di procedere al download della mobile app, il cliente deve verificarne la compatibilità. In caso di incompatibilità, il cliente non potrà utilizzare l’app e il SERVIZIO a essa collegato.
Per utilizzare il SERVIZIO, il cliente deve: (i) effettuare il download della mobile app sullo SMARTPHONE (il funzionamento dell’app è consentito con sistema operativo iOS 12 e Android 5 e versioni successive); (ii) accettare l’informativa sulla privacy; (iii) mantenere sullo SMARTPHONE un piano dati attivo e funzionante a propria cura e a proprie spese; (iv) aggiornare la mobile app quando necessario.
La mancanza di una adeguata connessione internet e degli aggiornamenti dell’app o del sistema operativo, laddove necessario, potrebbero impedire la piena e corretta erogazione del SERVIZIO, senza che questo comporti alcuna responsabilità per TT e TPL FVG.
Tramite il SERVIZIO e tramite l’applicazione, il cliente ha la facoltà di consultare orari e prezzi del SERVIZIO, di acquistare titoli di viaggio e prenotare corse, previa registrazione al sistema. È possibile scaricare la mobile app da Google Play (versione Android) e dall’app store di Apple (versione iOS).
Per utilizzare il SERVIZIO di prenotazione è necessario aver compiuto 16 anni. Nella fascia di età tra i 16 e i 17 anni sarà obbligatoria l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. TT e TPL FVG si riservano il diritto di rifiutare l’accesso alla mobile app o di bloccare una transazione laddove non sia indicata l’età del cliente oppure quando, per qualsiasi motivo, venga ritenuto opportuno rifiutare l’operazione.
Utilizzando il SERVIZIO e la mobile app collegata il cliente dichiara di aver letto e compreso queste CONDIZIONI e l’Informativa sulla privacy.
4. Prenotazione
Per utilizzare il SERVIZIO è necessario creare un account personale. Il cliente è responsabile della correttezza e della veridicità dei propri dati e della custodia delle credenziali di accesso e di tutte le attività collegate al SERVIZIO e riconducibili alla propria identità. TT e TPL FVG si riservano il diritto di rifiutare la creazione di un account o l’accesso al SERVIZIO in qualsiasi momento e per qualsiasi legittimo motivo.
Per la creazione di un account personale, devono essere fornite informazioni corrette e aggiornate. L’indirizzo e‑mail e il numero di telefono forniti dal cliente verranno utilizzati per inviare SMS, notifiche in app o via posta elettronica, avvisi, promemoria, conferme di prenotazione e altre comunicazioni riguardanti il viaggio. In caso di mancata ricezione delle comunicazioni, il cliente deve verificare la correttezza dei propri recapiti e che i messaggi di posta elettronica non vengano bloccati dal provider o automaticamente classificati come spam.
Le corse possono essere prenotate tramite call center (contattando il numero 040 9712344 dalle 7:30 alle 21:00, dal lunedì al sabato) oppure tramite la mobile app, dal proprio account personale. TT e TPL FVG si riservano il diritto di disattivare un account o qualsiasi altra funzionalità collegata al SERVIZIO laddove si ritenesse che vi siano stati usi impropri o attività fraudolente. L’account personale richiede la creazione di una password da mantenere sicura e segreta a cura del cliente.
Con la registrazione e la creazione di un account, il cliente accetta di utilizzare il SERVIZIO di prenotazione per uso personale e dichiara che i pagamenti effettuati tramite la mobile app avvengono con una carta di credito di cui è titolare o che in ogni caso è autorizzato a utilizzare.
Il SERVIZIO è fruibile prenotando un viaggio con almeno 45 minuti di anticipo oppure, in alternativa, beneficiando di un viaggio già esistente e prenotato dai clienti del SERVIZIO. Per utilizzare il SERVIZIO il cliente deve essere in possesso di un valido titolo di viaggio per la rete urbana di Trieste o di un biglietto acquistato tramite la mobile app del SERVIZIO a chiamata. Ciascuna prenotazione effettuata tramite la mobile app ammette fino a un massimo di sette persone.
Il costo del biglietto per usufruire del SERVIZIO è quello previsto dal piano tariffario del servizio di trasporto pubblico locale di TPL FVG per la rete urbana di Trieste. Nel caso il biglietto venga acquistato tramite la mobile app del SERVIZIO, l’importo del titolo verrà addebitato al termine del viaggio secondo le modalità di pagamento selezionate in fase di registrazione.
5. Titoli di viaggio e prenotazioni
Il SERVIZIO è fruibile con uno dei seguenti titoli di viaggio:
• biglietto elettronico acquistato tramite la mobile app del SERVIZIO con carta di credito o carta ricaricabile;
• biglietto a tempo o giornaliero per la rete urbana di Trieste, elettronico o su supporto cartaceo;
• abbonamento valido per la rete urbana di Trieste.
TT e TPL FVG si riservano il diritto di annullare o rifiutare una prenotazione laddove, da parte del cliente, vi sia stato un mancato pagamento in occasione di una precedente prenotazione.
Il cliente può cancellare le corse prenotate in qualsiasi momento, a condizione che la cancellazione avvenga almeno 45 minuti prima dell’inizio del viaggio.
TT e TPL FVG si riservano la facoltà di avvisare tramite messaggi, notifiche o chiamate il cliente che non si presenti alla fermata senza previa disdetta della prenotazione o in caso di cancellazione oltre il tempo mas-simo consentito. In caso di comportamento reiterato da parte del cliente, TT e TPL FVG si riservano il diritto di bloccare l’account.
6. Cancellazione dell’account
Per richiedere la cancellazione dell’account dalla mobile app e dai sistemi di gestione del SERVIZIO il cliente può inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo tsondemand@tplfvg.it, indicando l’indirizzo di posta elettronica associato all’account di cui si richiede la cancellazione.
7. Licenze di uso dei software e proprietà intellettuale
Registrandosi al SERVIZIO, il cliente non acquisisce alcun diritto in relazione all’utilizzo dei software direttamente o indirettamente collegati al SERVIZIO, con l’eccezione dell’uso personale necessario per fruire del SERVIZIO medesimo. Il cliente non può concedere diritti d’uso o assegnare o trasferire licenze in relazione a tali software.
Utilizzando il SERVIZIO, il cliente dichiara:
• di aver ricevuto le presenti CONDIZIONI generali in un formato chiaramente comprensibile;
• di accettare integralmente l’ultima versione delle CONDIZIONI generali;
• di impegnarsi a usufruire del SERVIZIO munito di un regolare titolo di viaggio.
8. Responsabilità
L’utente è finanziariamente responsabile per tutte le prenotazioni effettuate, nonché per eventuali perdite in caso di violazione delle CONDIZIONI generali o di utilizzo improprio del SERVIZIO. Ciò include situazioni in cui si consenta deliberatamente l’utilizzo dell’account da parte di soggetti terzi per effettuare una prenotazione.
9. Comunicazioni e foro competente
Per ogni comunicazione inerente ai termini e le condizioni d’uso il cliente può scrivere all’indirizzo di posta elettronica tsondemand@tplfvg.it.
Il foro competente in via esclusiva è quello di Trieste.
Trieste | Gorizia | 1 marzo 2022
Condizioni d’uso del servizio (vers. 1.0 | 1 marzo 2022)
Informativa sulla privacy (vers. 1.0 | 1 marzo 2022)