Come funziona il servizio

“In un contesto internazionale e tecnologico in cui la mobilità e i trasporti stanno profondamente trasformandosi, l’innovazione e l’ascolto del territorio sono oggi due pietre miliari della nostra strategia di sviluppo. SmartBus è una tappa di questo percorso, è un laboratorio aperto che rovescia la tradizionale idea di trasporto pubblico locale, dove non sono più i clienti a doversi adeguare al servizio ma è il servizio a vestire la domanda dei clienti”.

Aniello Semplice
amministratore delegato di Trieste Trasporti

 

 

SmartBus è un servizio sperimentale di autobus a chiamata che opera sull’altopiano di Trieste, autorizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e cofinanziato dal programma europeo Interreg Central Europe. Il servizio, che è promosso e gestito da Trieste Trasporti, è operativo tutti i giorni della settimana, festivi compresi, dalle 8:30 alle 21:00.

SmartBus, che si aggiunge ai normali servizi di linea di Trieste Trasporti (senza apportarvi modifiche di alcun tipo), si prenota via web all’indirizzo smartbus.triestetrasporti.it oppure tramite call center al numero 040 9720003, operativo tutti i giorni dalle 8:30 alle 21:00.

Per accedere al servizio è prima necessario registrarsi: lo si può fare via web oppure comunicando i propri dati all’operatore telefonico, insieme con un numero di cellulare o un indirizzo di posta elettronica dove ricevere le notifiche e i messaggi sul servizio.

Nel caso la registrazione avvenga via internet, è necessario scegliere una password alfanumerica con un minimo di 8 caratteri (di cui almeno uno numerico).

Il servizio, in questa fase sperimentale, è svolto da due autobus: uno opera nella parte ovest dell’altopiano (fra Opicina e Borgo San Mauro) e uno nella parte est (fra Opicina, Cattinara e Draga Sant’Elia).

SmartBus si muove esclusivamente sui tracciati delle linee del normale servizio di trasporto pubblico locale e usa le fermate di Trieste Trasporti. Ma a differenza dei normali servizi di linea, viaggia solo su prenotazione e lungo un percorso che, di volta in volta, viene pianificato in base alle richieste degli utenti. L’elenco di tutte le fermate del servizio è disponibile qui.

Dopo essersi registrati, si può prenotare una corsa. Si sceglie la fermata di partenza, quella di destinazione e la fascia oraria del viaggio. Alternativamente, si può chiedere di partire dopo una determinata ora oppure di arrivare a destinazione entro una determinata ora: nel primo caso, il sistema cercherà una corsa disponibile nei 35 minuti successivi all’ora indicata; nel secondo, il sistema cercherà una corsa che giunga a destinazione nei 35 minuti che precedono l’ora indicata.

Una volta confermata la prenotazione, il sistema verifica automaticamente la disponibilità di una corsa ed entro una decina di muniti invia all’utente un sms o una mail per comunicare l’orario e la fermata di partenza. Se la corsa non è disponibile, all’utente viene comunicato che la richiesta non è andata a buon fine. In questo caso l’utente può farsi assistere dal call center per verificare la disponibilità di una corsa in altre fasce orarie.

La prenotazione si può fare fino a due ore prima l’effettuazione della corsa. Se la prenotazione avviene il giorno precedente o il giorno stesso della corsa, la notifica è inviata all’utente entro una decina di minuti dalla prenotazione. Se invece la prenotazione avviene con un anticipo maggiore, l’utente riceverà la notifica il giorno che precede la corsa.

All’ora concordata, il cliente dovrà farsi trovare, puntuale, in fermata: all’arrivo di SmartBus, dovrà solo comunicare al conducente il proprio nome e accomodarsi. Non è necessario suonare il campanello per prenotare la discesa: il conducente, grazie a un dispositivo di bordo, conosce l’origine e la destinazione di ciascun passeggero.

SmartBus sarà completamente gratuito fino al 25 settembre. Poi il costo sarà di 2 euro per corsa. Il pagamento, sia che la prenotazione avvenga via internet e sia che avvenga tramite call center, potrà essere effettuato con carta di credito oppure con dei coupon prepagati che saranno distribuiti presso alcuni punti convenzionati che saranno comunicati attraverso questa pagina.

Il servizio rimarrà gratuito per i titolari di abbonamento annuale o scolastico all’intera rete, per le persone con disabilità titolari di un titolo di viaggio agevolato (articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23) e per i bambini di altezza inferiore al metro o che non abbiano ancora compiuto i 10 anni di età (purché accompagnati da un familiare).

SmartBus è un cantiere aperto, un progetto collaborativo che intende crescere insieme con i clienti. Tutti i suggerimenti sono pertanto i benvenuti: per comunicazioni, valutazioni o dubbi sul servizio, si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica smartbus@triestetrasporti.it oppure si può consultare la sezione internet dedicata alle domande & risposte.