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Caratteristiche tecniche della linea
Stazioni |
Distanza progressiva (in metri) |
Quota altimetrica (in metri s.l.m.) |
Piazza Oberdan |
– |
3 |
Piazza Scorcola |
405 |
17 |
Sant’ Anastasio |
693 |
55 |
Romagna |
983 |
115 |
Vetta Scorcola |
1274 |
177 |
Cologna “Campo sportivo” |
1823 |
210 |
Cologna “Chiesetta” |
2140 |
221 |
Conconello |
2695 |
263 |
Banne |
3573 |
305 |
Obelisco |
4282 |
343 |
Campo Romano |
4582 |
330 |
Via Nazionale |
4765 |
330 |
Villa Opicina |
5175 |
329 |
Caratteristiche generali della linea |
Lunghezza totale metri: |
5175 |
Scartamento millimetri: |
1000 |
Alimentazione ( Volt c.c. ): |
600 |
Minimo raggio curva metri (aderenza): |
40 |
Pendenza max. (aderenza): |
8 % |
|
Caratteristiche del tratto funicolare |
Lunghezza metri: |
799 |
Dislivello metri: |
160 |
Minimo raggio curva metri: |
65 |
Pendenza massima: |
26 % |
|
Dati tecnici della fune traente |
Lunghezza metri: |
950 |
Qualità: |
Acciaio lucido |
Diametro millimetri: |
42 |
Sezione mm2: |
705 |
Peso al metro Kg: |
6,6 |
Numero fili: |
186 |
Avvolgimento: |
Z / Z |
Tipo: |
Seale 6 x 31 + ppc |
Formazione: |
6 ( 12 + 12 + 6 + 1 ) + PPC |
Diametro fili: |
2,75 – 1,75 – 1,75 – 1,96 |
Carico somma daN: |
111500 |
Resistenza dei fili N/mm2: |
1606 |
Motrice tranviaria a carrelli
N° Aziendale: |
401 – 402 – 404 – 405 – 406 – 407 |
Anno di costruzione: |
1935 (dalla 401 alla 405)1942 (dalla 406 alla 407) |
Costruzione meccanica: |
Officine Meccaniche della Stanga |
Costruzione elettrica: |
Tecnomasio Italiano Brown Boveri |
Motore: |
N°4 motori tipo GDTM 1252 a 4 poli con eccitazione serie |
Tensione: |
Volt 550/2 |
Potenza continuativa: |
KW 25 a 970 g/min |
Potenza oraria: |
KW 33,5 a 880 g/min |
Corrente continuativa: |
A 104 |
Corrente oraria: |
A 140 |
Corrente max avviamento: |
A 500 |
Carrozzeria |
Peso a vuoto: |
Kg. 17.000 |
|
Peso a carico: |
Kg. 24.000 (con 100 persone) |
|
Peso della cassa: |
Kg. 9.500 |
|
Peso di una sala: |
Kg. 485 |
|
Peso di un carrello completo: |
Kg. 3.650 |
Equipaggiamento elettrico |
Controller a mano T.I.B.B. |
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|
Posizioni marcia: |
5 serie + 4 parallelo |
|
Posizioni freno: |
6 |
Carrelli |
N°2 a 2 assi tipo Brill B F 3/1 |
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Distanza tra due sale di un carrello mm 1820 |
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Passo tra ralla e ralla mm 7100 |
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Diametro ruote al contatto (cerchioni nuovi) m 0,720 |
Al momento sulle vetture tranviarie 401 e 405 l’azionamento reostatico è stato sostituito con un azionamento a chopper. Tale intervento sarà esteso entro il 2008 anche alle vetture 402, 404 e 406, mentre la vettura 407 conserverà integra la sua storicità anche nell’azionamento.
Carro-scudo
N° aziendale: |
1 – 2 |
Anno costruzione: |
2005 |
Progettazione: |
CERETTI & TANFANI – Milano |
Meccanica: |
SIAG Srl – Cernusco sul Naviglio – Milano |
Carrozzeria: |
GALASSIA Srl – San Giuliano milanese – Milano |
Scartamento mm.: |
1000 |
Rodiggio: |
4 ruote indipendenti |
Velocità max: |
2,5 m/s corrispondenti a 9 Km/h |
Freni: |
4 ad azione rapida agenti sulle rotaie |
Sala argani
Azionamento: |
MET Srl – Brogliano – Vicenza |
Impianto oleodinamico: |
OLEODINAMICA MARTINALLI Srl – Rogolo – Sondrio |
Progettazione: |
CERETTI & TANFANI – Milano |
Riduttore: |
STRATEGI Snc – Modena |
Circuito di sicurezza: |
EAG DOPPELMAYR – Markt Schwaben – Monaco |