Contenuto principale

Dall’8 al 24 dicembre, tutti i venerdì, sabato e domenica, Trieste Trasporti lancia il Park&Ride di Natale

Per incentivare una mobilità maggiormente sostenibile e ridurre l’incidenza del traffico veicolare in un periodo, come quello delle festività di Natale, in cui i flussi sono particolarmente intensi, Trieste Trasporti promuove un’iniziativa rivolta a chi, residenti o turisti, visiterà la città nei week-end di dicembre.

Il servizio, completamente gratuito, si chiama Park&Ride ed è svolto in collaborazione con il Comune di Trieste, Esatto, Confcommercio e Terziaria Trieste.

Dall’8 al 24 dicembre, tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 18, si potrà lasciare l’automobile nelle aree riservate dei quattro parcheggi indicati di seguito e raggiungere gratuitamente il centro città con gli autobus di Trieste Trasporti:

  • parcheggio di via Flavia (piazzale Cagni)
  • parcheggio del quadrivio di Opicina
  • parcheggio di Sant’Andrea (via Carli)
  • park San Giovanni (viale Sanzio)

All’interno dei parcheggi, gli addetti di Trieste Trasporti distribuiranno ai clienti un biglietto gratuito che permetterà il viaggio in autobus di andata e ritorno, da farsi entro le 21.

Solo per chi parcheggerà a Sant’Andrea sarà operativo, dalle 16 alle 21, un servizio di bus navetta: in partenza ogni 15 minuti da via Locchi, la navetta compirà un percorso circolare fermando in piazza Goldoni, via Mazzini, piazza Unità e Stazione Marittima. Il biglietto del Park&Ride, in questo caso, sarà distribuito a bordo dell’autobus.

Per chi parcheggerà a Opicina, San Giovanni o via Flavia sarà invece possibile usufruire dei normali servizi di linea:

  • parcheggio di via Flavia (piazzale Cagni) – linee consigliate: 19, 20, 21 e 23
  • parcheggio del quadrivio di Opicina – linee consigliate: 2/ e 4
  • park San Giovanni (viale Sanzio) – linee consigliate: 6 e 9

Tutti i parcheggi sono gratuiti, compresi quelli di via Carli e viale Sanzio (normalmente a pagamento).

In virtù di una collaborazione con Confcommercio e Terziaria Trieste, il biglietto del Park&Ride dà diritto anche a uno sconto presso gli stand del Mercatino di Natale che aderiscono all’iniziativa.

Per informazioni si può chiamare il numero verde di Trieste Trasporti (800.016675) dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Aggiornamenti in tempo reale su twitter (@triestetrasport) o sul canale Telegram del Comune di Trieste (@comunetrieste).