Contenuto principale

Titoli di viaggio agevolati (art. 34 LR 23/2007)

Gli utenti che appartengono alle categorie protette di cui all’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23 possono rivolgersi direttamente alla biglietteria aziendale di Trieste Trasporti, in via dei Lavoratori 2, per il rinnovo dell’abbonamento agevolato al servizio di trasporto pubblico locale previsto dalla normativa.

Devono invece rivolgersi ai consueti uffici della Regione Friuli Venezia Giulia gli utenti che per la prima volta intendano richiedere un abbonamento agevolato o coloro per i quali, essendo scaduta la certificazione di invalidità, ne devono presentare una nuova.

Trieste Trasporti può provvedere esclusivamente al rinnovo degli abbonamenti di chi è già presente nei data base regionali: gli utenti che non vi dovessero risultare, saranno indirizzati ai competenti uffici dell’amministrazione regionale.

Per ottenere il rinnovo dell’abbonamento, l’utente deve personalmente autocertificare, presso lo sportello di Trieste Trasporti, il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

In alternativa, possono provvedere al rinnovo dell’abbonamento – sottoscrivendo l’autocertificazione in qualità di legali rappresentanti – il tutore, l’amministratore di sostegno, l’associazione di categoria a cui l’interessato appartiene oppure i genitori dello stesso (solo se minorenne), purché muniti di un valido documento di identità e di una copia del documento della persona delegante.

La validità degli abbonamenti può decorrere dal primo giorno del mese corrente oppure dal primo giorno del mese successivo, a discrezione del cliente. In assenza di indicazioni, per gli abbonamenti rinnovati entro il giorno 15 del mese, la validità decorre dal primo giorno del mese in corso; per quelli rinnovati dopo il giorno 15, la validità decorre dal primo giorno del mese successivo.

La durata degli abbonamenti è di 12 mesi solari.

La tariffa dell’abbonamento con accompagnatore è pari al doppio di quella senza accompagnatore.

Dagli abbonamenti ex articolo 34 sono sempre esclusi i percorsi marittimi.

TARIFFE
Abbonamento annuale intera rete agevolato => € 5,25
Abbonamento annuale intera rete agevolato con accompagnatore => € 10,50