Dopo l’obliterazione i biglietti non sono cedibili. Nelle giornate festive la durata temporale dei biglietti orari è fissata in 240 minuti (4 ore).
Si possono acquistare biglietti dal proprio smartphone sia tramite SMS e sia tramite APP. Nel primo caso basta inviare un SMS al numero 4850850 con il testo TST per un biglietto orario (60 minuti) oppure TSTG per un biglietto giornaliero (valido fino alla mezzanotte del giorno di emissione). Il messaggio di risposta, che arriva dopo pochi istanti, deve essere conservato ed esibito in caso di controllo.
Nel secondo caso è invece necessario scaricare l’app Tpl Fvg (disponibile per Android e iOS). Il pagamento può essere fatto con carta di credito, SisalPay, PostePay, SatisPay o borsellino elettronico.
Se il biglietto è acquistato via SMS, il pagamento avviene con credito telefonico. Al momento solo gli utenti Vodafone e WindTre possono acquistare biglietti via SMS.
Il prezzo dei biglietti elettronici è lo stesso dei biglietti cartacei: 1,40 euro per i biglietti orari da 60 minuti e 3,10 euro per i biglietti giornalieri. Nel caso di acquisti via SMS, alla tariffa del biglietto può aggiungersi il costo del messaggio, se previsto dal proprio piano tariffario.
Il biglietto deve essere richiesto e confermato prima di salire a bordo. Se si sale a bordo senza aver prima ricevuto il messaggio di conferma, si incorre in una sanzione amministrativa di 70 euro più il costo del biglietto.
Il servizio di mobile ticketing di Trieste Trasporti tramite SMS è operativo solo sulle reti italiane degli operatori Vodafone e Wind Tre. Non ci sono limitazioni invece se l’acquisto avviene tramite APP.
Prima di procedere alla richiesta di acquisto, occorre sempre verificare di avere sufficiente credito telefonico e che sul proprio dispositivo i servizi a pagamento non siano bloccati.
Il servizio di mobile ticketing via SMS è gestito da A-Tono. Per informazioni o richieste di assistenza è possibile scrivere al Customer Support all’indirizzo di posta elettronica support@dropticket.it
Gli abbonamenti acquistati dalla piattaforma di mobile ticketing di Trieste Trasporti possono essere esibiti anche da smartphone o tablet in formato elettronico (pdf).
Gli abbonamenti cartacei non precompilati (e quindi non emessi informaticamente) devono essere compilati a penna in tutte le loro parti e obliterati a bordo alla prima corsa. Ogni alterazione (cancellazione, abrasione, manomissione, ecc.) ne annulla la validità.
Gli abbonamenti possono essere acquistati per una linea/tratta o per l’intera rete. Per le linee a due tratte (elencate all’interno di ogni vettura e sul sito internet) è necessario acquistare un abbonamento rete se vengono utilizzate per l’intero percorso; altrimenti è possibile utilizzare l’abbonamento linea/tratta, indicando sullo stesso se si intende utilizzarlo per la prima tratta (scrivere I) o per la seconda tratta (scrivere II).
Gli abbonamenti da una linea o tratta consentono di viaggiare anche su altre linee nei tratti di percorso in comune con la linea indicata sull’abbonamento.
È utilizzabile per 12 mesi interi consecutivi, a partire da qualsiasi mese dell’anno, e non va soggetto ad eventuali aumenti tariffari. Per il rilascio dell’abbonamento annuale è necessario munirsi del tesserino d’identità.
È utilizzabile per 10 mesi, a decorrere dal 1° settembre al 30 giugno o dal 1° ottobre al 31 luglio, compresi i giorni festivi. Per il rilascio dell’abbonamento scolastico è necessario munirsi del tesserino d’identità.
In caso di smarrimento o furto dell’abbonamento annuale, scolastico o agevolato, presentandosi allo sportello con la copia della denuncia viene rilasciato, senza spese, un duplicato.
Per chi al momento del controllo a bordo non è in grado di esibire l’abbonamento annuale, scolastico o la tessera di trasporto agevolato rilasciata dalla Provincia, pur avendoli stipulati, è prevista l’applicazione di una sanzione ridotta, a condizione che il titolo di viaggio venga esibito allo sportello Illeciti Amministrativi (via dei Lavoratori n° 2) entro i successivi 5 giorni.
A richiesta del personale di controllo ogni passeggero è tenuto ad esibire il proprio titolo di viaggio e un valido documento di identità personale o il tesserino di identità.
Gli abbonamenti non in regola vengono ritirati.
La legge regionale 13/2014 ha determinato una sanzione di € 70,00 (più il costo del biglietto) per chi non ha idoneo titolo di viaggio (in caso di recidiva la sanzione viene aumentata del 50%).
All’atto dei controlli a bordo si sono verificati casi di dichiarazioni di false generalità. Si ricorda che tale fattispecie rientra negli atti penalmente perseguibili.