Castello di Duino e Grotta Gigante, tra mare e Carso con degustazione

Un tour alla scoperta dei racconti, dei sapori e dei tesori naturali e artistici gelosamente custoditi in questo scrigno di terra.

Partendo dal centro di Trieste attraverseremo la Costiera triestina, passando per il Viale Miramare e Barcola, fino all’incantevole Castello di Duino. Scopriremo la storia del litorale triestino, del Parco naturale delle straordinarie falesie di Duino e del poetico Sentiero Rilke.

Entreremo nel Castello di Duino, il castello arroccato sullo sperone carsico che domina il Golfo di Trieste. Fu edificato nel 1300 in prossimità dei ruderi del Castello Vecchio a cui è legata la leggenda della dama bianca

Ci inarpicheremo sulle alture del Carso triestino toccando i caratteristici borghi, alla scoperta dei siti di maggiore interesse. Racconteremo i luoghi, la storia e le tradizioni di un popolo saldamente radicato sul territorio.

Visiteremo la Grotta Gigante la cavità turistica più grande del mondo.

Entreremo nel Santuario di Monte Grisa l’edificio di culto più maestoso di Trieste. 

Attraverseremo il Borgo di Opicina, uno dei borghi più antichi dell’altopiano e capolinea del tram storico di Trieste, che collega la città all’altopiano carsico con una funicolare unica nel suo genere in Europa.

In uno dei borghi più caratteristici del Carso degusteremo i famosi vini del Carso abbinati ai salumi e formaggi del territorio.

L’essenza di Trieste è qui, in questo in questo lembo di terra tra il Mare e il Carso.

 

Per info e prenotazioni clicca qui

Ultime news (1) • 14:42