Trieste Trasporti pone tra i suoi obiettivi prioritari la soddisfazione del proprio Cliente e dei cittadini residenti nelle aree servite dal trasporto pubblico, con un’attenzione particolare per garantire, nell’ambito delle proprie attività, il rispetto delle normative vigenti ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro ed al continuo miglioramento delle prestazioni ed alla prevenzione dell’inquinamento, impegnandosi a mettere a disposizione le risorse umane e finanziarie necessarie.
La Direzione di Trieste Trasporti punta al mantenimento della Certificazione integrata Qualità-Ambiente-Sicurezza, allineando la Società alle “best practices” delle altre aziende del settore e del Gruppo Arriva/Deutsche Bahn.
I Sistemi di Gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza dei lavoratori sono gli strumenti utilizzati dall’Azienda per il raggiungimento di questi obiettivi strategici e per l’attuazione della presente Politica.
È impegno comune del Comitato e dei Responsabili di Processo migliorare l’impianto di rilevazione adeguando o rivedendo alcune soglie degli attuali indicatori o introducendo nuovi elementi di controllo ed analisi legati ai rischi e alle opportunità, in particolare per conformare il sistema alle norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015.
La Funzione Sistemi di Gestione certificati mantiene attivi, diffonde e pubblica gli indicatori di reparto e di processo non già presenti nel cruscotto BI, attraverso i quali il personale può verificare mensilmente l’andamento delle prestazioni lavorative ed i corrispondenti parametri economici previsti a fine anno secondo le tabelle riportate nell’accordo sul Premio di Risultato.
Obiettivi:
Per perseguire gli obiettivi fissati, la Società intende:
§ conseguire una sempre maggiore integrazione nel Sistema Qualità degli elementi ISO 14001 e ISO 45001, al fine di migliorare costantemente il Sistema Integrato;
§ coinvolgere maggiormente il personale aziendale per ottimizzare il flusso delle informazioni da e verso la Funzione Sistemi di Gestione certificati, al fine di raccogliere e documentare anche tutte quelle iniziative ed attività di miglioramento messe in atto dai singoli reparti e finalizzate ad una crescita del livello qualitativo del servizio offerto.
Trieste Trasporti, seguendo i principi della norma UNI EN ISO 14001:2015, intende mantenere e sviluppare una politica volta a sensibilizzare l’intera organizzazione in materia di gestione ambientale.
La Società intende comunicare all’esterno le informazioni relative ai propri aspetti ambientali significativi utilizzando i mezzi di informazione e le modalità ritenute più idonee allo scopo.
Obiettivi:
Per perseguire gli obiettivi fissati, la Società intende:
La Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori si fonda sul coinvolgimento di tutti i dipendenti e si basa sul principio che il concetto di prevenzione deve far parte di qualunque attività lavorativa, fin dalle fasi iniziali. Obiettivo della Società è tutelare coloro che operano nell’ambito dell’organizzazione, riducendo alla fonte i rischi connessi alle attività lavorative, diminuendo le probabilità di infortunio e garantendo l’efficacia di risposte immediate a situazioni di emergenza interna o esterna, impegnandosi a perseguire il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, quale componente fondamentale della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie a conseguire tale risultato.
Obiettivi:
Per perseguire gli obiettivi fissati, la Società intende:
– la gestione aziendale sia improntata a prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali;
– i luoghi di lavoro e le procedure organizzative siano improntate al controllo dei pericoli di salute e sicurezza, alla salvaguardia della salute dei lavoratori, dei beni aziendali, dei terzi e della comunità in cui l’azienda opera;
– tutti i lavoratori siano informati sui rischi aziendali ed adeguatamente formati ed aggiornati sui rischi specifici legati alle mansioni svolte;
– sia promossa e sviluppata la cooperazione interna ed esterna all’Azienda in materia di SSL;
– l’attività sia conforme alla legislazione e regolamentazione di riferimento, di carattere europeo, nazionale, regionale e locale e agli standard aziendali;
– le situazioni di emergenza vengano gestite secondo le procedure in essere;
– l’intera gestione del sistema per la SSL sia frutto del coinvolgimento e del contributo di tutti.
DLgs 231/01
Prosegue l’aggiornamento del Modello Organizzativo, alla luce delle novità in tema di Sicurezza presenti nel Testo Unico, e lo sviluppo e l’integrazione nel Sistema Integrato delle procedure previste dal DLgs 231/01. I modelli ISO 9001:2015 e 14001:2015 rappresentano infatti la più idonea base per ottemperare alle prescrizioni del decreto quale “sistema di gestione per la prevenzione dei reati” in attuazione del Modello Organizzativo.
Inoltre, la Certificazione sulla Sicurezza secondo le norme UNI ISO 45001:2018, permette di allinearsi alla normativa del T.U. sulla Sicurezza (art. 30), che rimanda al D.Lgs. 231/01
Vista la tipologia del servizio che eroga Trieste Trasporti, risulta fondamentale investire nelle risorse umane, nella loro selezione e formazione, per far sì che la qualità passi prima di tutto attraverso le persone, supportata solo in un secondo momento da regolamenti o disposizioni interne.
Tra le attività di formazione erogate nella Trieste Trasporti rientrano anche le ore destinate alla formazione iniziale e permanente degli addetti riguardo al Decreto Legislativo 81/08, sia per una loro sensibilizzazione, sia per i necessari aggiornamenti previsti dalla normativa.
In base all’analisi degli indicatori del sistema di registrazione e rilevazione della formazione già erogata, verranno valutati attentamente gli elementi in possesso al fine di una più precisa pianificazione dell’attività di formazione del personale, confermando comunque le politiche aziendali che portano allo svolgimento di corsi specifici a fronte di necessità che di volta in volta si dovessero manifestare.
La Carta dei Servizi per l’esercizio corrente è stata redatta e pubblicata.
La Carta dei Servizi è lo strumento operativo attraverso cui la Società persegue il miglioramento continuo della qualità dei propri servizi. Non è un semplice documento informativo, ma un vero mezzo di comunicazione tra l’azienda e suoi clienti finalizzato alla migliore fruizione del servizio; costituisce infatti un elemento portante del SGI per quanto attiene la trasparenza nei confronti dell’utenza. La Carta è un modello che ogni anno racchiude gli obiettivi e i princìpi che regolano l’attività quotidiana dell’azienda.
Le indagini di Customer Satisfaction e Mystery Client hanno l’obiettivo di approfondire lo stato di gradimento e di conoscenza del servizio di Trasporto Pubblico Locale, anche nel rispetto della norma UNI EN 13816:2002 (Trasporto pubblico di passeggeri – Definizione, obiettivi e misurazione della qualità del servizio).
A tal fine Trieste Trasporti si impegna a:
È intenzione della Trieste Trasporti mantenere con la propria clientela un dialogo costante informativo e di contatto per conoscere le rispettive valutazioni ed aspettative nei confronti del servizio di trasporto pubblico erogato.
Tali dati, uniti all’indagine di Customer e di Mystery Client, consentono al Management aziendale di avere un quadro più completo della percezione che hanno i nostri clienti.
Il Management di Trieste Trasporti intende sensibilizzare e coinvolgere il proprio personale nelle problematiche della qualità, ambiente e sicurezza, impegnandosi affinché la “Politica Aziendale” venga comunicata e compresa a tutti i livelli dell’organizzazione.
Copia del presente documento è esposta in tutti i luoghi frequentati dai lavoratori per una capillare diffusione.
La Politica è inoltre diffusa all’esterno dell’Azienda tramite il sito internet della società ed esposta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’AMMINISTRATORE DELEGATO
Aniello Semplice
16 giugno 2023