Sono momenti difficili, è vero. Momenti duri per tutti. Ma al netto delle critiche, delle polemiche, delle tante cose che sui trasporti si leggono, dicono e scrivono, ogni giorno in Trieste Trasporti facciamo del nostro meglio per dare un servizio di qualità, un servizio all’altezza delle vostre aspettative e di ciò che Trieste merita, e ogni giorno speriamo che fare del nostro meglio sia abbastanza. Ecco perché ascoltare la vostra opinione ci interessa ed ecco perché, anche quest’anno, abbiamo deciso di svolgere la consueta indagine di customer satisfaction, ben sapendo che i risultati non potranno essere quelli degli anni passati e che le critiche, giuste o ingiuste, saranno tante. Ma l’abbiamo messo in conto e va bene così, perché un’organizzazione che voglia essere e mantenersi competitiva – qualunque organizzazione – deve sempre pensare, progettare e garantire prodotti e servizi che rispondono totalmente alle aspettative della clientela.

LE INTERVISTE

L’indagine, dunque. A partire da questa settimana realizzeremo 1600 interviste telefoniche e, da lunedì 16 novembre, 150 interviste alle principali fermate del servizio. Le interviste in presenza saranno svolte da personale qualificato munito di cartellino di riconoscimento, nel rispetto rigoroso di tutte le prescrizioni collegate all’emergenza sanitaria: se potrete dedicare loro 5 minuti del vostro tempo, sarà per noi un importante regalo.

Le domande riguarderanno la percezione della clientela rispetto a una serie di indicatori che l’azienda considera essenziali per mettere in campo azioni correttive e di miglioramento: dalla pulizia dei mezzi alla puntualità, dalla sicurezza a bordo alla capillarità della rete, dalla gentilezza del personale alla chiarezza delle comunicazioni. Tre domande saranno poi specificatamente dedicate alle conseguenze della pandemia sul trasporto pubblico.

LE MAGLIETTE OMAGGIO E I PRODOTTI DELLA SARTORIA LISTER

Ma quest’anno c’è anche una piccola novità. Tutti gli intervistati che su Facebook applicheranno alla propria immagine del profilo il filtro con il cuore e il logo di Trieste Trasporti, taggando l’azienda, riceveranno in omaggio la maglietta di «muoversi bene»: come fare per applicare, lo potete leggere qui sotto. Le tre foto con il maggior numero di like avranno inoltre in omaggio uno zainetto, una borsa o un marsupio realizzati in esclusiva per Trieste Trasporti dalla sartoria sociale Lister, con materiali riciclati. Nata nel 2009, Lister dà vita ad accessori di grande ricercatezza e originalità: ogni articolo è un esemplare unico che rispetta l’ambiente e la solidarietà. Supportare Lister, che ha come scopo l’inserimento lavorativo e la valorizzazione di persone provenienti da contesti sociali difficili, significa praticare il non-spreco e il riciclo creativo.

Per informazioni sull’indagine di customer satisfaction, curata dall’istituto Troisi Ricerche e dalla società GAP, potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica muoversibene@triestetrasporti.it.

IL FILTRO DI MUOVERSI BENE

Se dunque siete stati (o sarete) intervistati nell’ambito della nostra indagine di customer satisfaction, applicate il filtro di muoversibene alla vostra immagine di profilo e taggate l’azienda: riceverete in omaggio la maglietta di Trieste Trasporti e inoltre, per le tre immagini che riceveranno il maggior numero di like, in regalo anche i bellissimi prodotti della sartoria sociale Lister di Trieste.

Per appplicare il filtro alla vostra fotografia, andate sulla vostra pagina, fate clic sulla vostra immagine e selezionate, tra quelli disponibili, il filtro con il cuore e la scritta muoversibene: poi taggate Trieste Trasporti. Vi ricontatteremo noi attraverso messanger. Ovviamente, prima di tutto questo, è necessario seguire la nostra pagina. Il risultato sarà più o meno simile a quello della fotografia qui sotto di Stanlio e Ollio.