Giovedì 11 giugno il consorzio Tpl Fvg subentrerà a Trieste Trasporti nella gestione del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia. Il passaggio comporterà diverse novità, sia nell’utilizzo del servizio e sia nella struttura degli orari. Qui di seguito sono riassunti i principali cambiamenti e alcune informazioni utili:

  • dall’11 giugno saranno messi in vendita i nuovi biglietti e abbonamenti contrassegnati dal marchio di Tpl Fvg (di cui Trieste Trasporti fa parte): chi fosse ancora in possesso di titoli di viaggio di Trieste Trasporti non ancora utilizzati (o utilizzati solo in parte), potrà continuare a usarli fino al 31 dicembre 2020, senza bisogno di sostituirli; dopo il 31 dicembre 2020 i vecchi biglietti non avranno più alcuna validità e non potranno più essere utilizzati né sostituiti o rimborsati;
  • gli abbonamenti e i tesserini identificativi già in possesso dei clienti saranno validi fino alla loro naturale scadenza e non sarà necessario sostituirli;
  • i biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg possono essere acquistati su tutto il territorio regionale e non più solo all’interno della singola unità di gestione provinciale: resta inteso che i titoli di viaggio danno diritto a beneficiare esclusivamente del servizio indicato sugli stessi (servizio urbano, servizio extraurbano, singole tratte, servizio marittimo, ecc.);
  • a differenza dei biglietti di Trieste Trasporti, i nuovi biglietti di Tpl Fvg non hanno più una scadenza;
  • i biglietti e gli abbonamenti di Tpl Fvg non riportano il costo del titolo ma un codice associato alla tipologia di servizio e alla relativa tariffa: i prezzi sono pubblicati sul sito internet di Tpl Fvg, a bordo dei mezzi e nelle rivendite di titoli di viaggio; preme ricordare che le politiche tariffarie sono di esclusiva competenza della Regione Friuli Venezia Giulia e non dell’azienda;
  • Tpl Fvg mette a disposizione della clientela un sito internet e un servizio clienti, attivi dall’11 giugno 2020: il sito internet, dove sono pubblicate tutte le informazioni per i viaggiatori e le modalità per contattare l’azienda, si trova all’indirizzo www.tplfvg.it; il servizio clienti risponde invece al numero verde 800 052040, operativo ogni giorno, festivi compresi, dalle 6:00 alle 22:00; è importante consultare con attenzione le novità del servizio con particolare attenzione alle nuove modalità di validazione dei titoli di viaggio elettronici;
  • Tpl Fvg ha infine una nuova mobile app per Android e iOS dalla quale è possibile pianificare il viaggio e acquistare biglietti con diverse modalità di pagamento: tutte le precedenti applicazioni delle singole aziende non potranno più essere utilizzate.