Costa meno da oggi il biglietto orario acquistato con credito telefonico da dispositivi mobili. Come ha disposto la giunta regionale, è scattato il 1° agosto l’adeguamento tariffario dei titoli di viaggio da 60 minuti comprati via sms o app, il cui prezzo scende da 1,50 a 1,25 euro (allineandosi al costo dei biglietti cartacei). Si tratta della fase due di un percorso che la Regione ha intrapreso con le aziende provinciali di trasporto pubblico locale a conclusione del periodo di sperimentazione del servizio di mobile ticketing, periodo durante il quale si era ritenuto di fissare per i biglietti elettronici un prezzo lievemente superiore a quello dei titoli tradizionali. Lo scorso 1° luglio era già sceso il costo dei biglietti acquistati via app con carta di credito: oggi è stata la volta dei biglietti acquistati via sms.

Il servizio di mobile ticketing, nel primo anno di operatività, ha riscosso un ampio successo ed è probabile che l’adeguamento tariffario possa far ulteriormente crescere i numeri. Nel primo semestre del 2018 i biglietti elettronici venduti da Trieste Trasporti con carta di credito sono stati quasi 11 mila, contro i 9.800 dell’intero 2017 (+120% su base mensile da un anno all’altro). I biglietti venduti con credito telefonico, invece, sono stati 45 mila nei primi 6 mesi dell’anno, contro i 32 mila del 2017 (+180%).

Per acquistare un biglietto con credito telefonico, da oggi meno caro, è sufficiente inviare un sms al numero 4850850 con il testo TST per il titolo da 60 minuti e TSTG per quello giornaliero. Il biglietto deve essere acquistato prima di salire a bordo dell’autobus e il messaggio di risposta deve essere esibito in caso di controllo. Il servizio via sms è operativo sulle reti italiane degli operatori Tim, Vodafone e Wind3, mentre quello con carta di credito non ha alcun vincolo.

Maggiori dettagli sul servizio di mobile ticketing sono disponibili qui.