Contenuto principale

Modalità di utilizzo dei diversi tipi di biglietti e abbonamenti

BIGLIETTI

  • ORARIO INTERA RETE
    È utilizzabile su tutta la rete urbana, indipendentemente dal numero di corse effettuate e di mezzi utilizzati, per il tempo indicato sul titolo stesso (60 o 75 minuti) dal momento dell’obliterazione.
  • INTERA RETE PLURICORSE
    I sopra descritti biglietti da 60 minuti sono acquistabili anche in formato da 10 corse, a prezzo più conveniente.
    Il biglietto pluricorse può essere utilizzato da più persone (obliterando per ognuna di loro la relativa corsa) purché una di esse, a bordo dell’autobus al momento del controllo, sia in possesso del biglietto stesso.
  • CORSA SEMPLICE 2 TRATTE DI UNA LINEA
    Consente l’utilizzo delle linee a due tratte per l’intero percorso, senza limiti temporali.
  • GIORNALIERO INTERA RETE
    Va compilato con nome e cognome ed ha validità nella giornata in cui viene obliterato, su tutta la rete urbana.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Dopo l’obliterazione i biglietti non sono cedibili. Nelle giornate festive la durata temporale dei biglietti orari è fissata in 240 minuti (4 ore).

ABBONAMENTI

  • QUINDICINALE (LINEA o RETE)
    Vale dal 1° al 15° giorno, oppure dal 16° all’ultimo giorno del mese. In base alla delibera della Giunta regionale n° 2552 del 22/12/15, dal mese di giugno 2016 il periodo di validità può essere anche di 15 giorni consecutivi, a partire dal giorno di inizio della validità indicato sull’abbonamento.
  • MENSILE (LINEA o RETE)
    Vale dal primo all’ultimo giorno del mese indicato a penna sull’abbonamento stesso, assieme al nome e cognome della persona che lo utilizza.
  • FASCIA MORBIDA (LINEA o RETE)
    È utilizzabile soltanto nelle seguenti fasce orarie: dalle 5:00 alle 7:00 e dalle 21:00 a fine servizio.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Gli abbonamenti vanno compilati a penna in tutte le loro parti e obliterati a bordo alla prima corsa. Ogni alterazione (cancellazione, abrasione, manomissione, ecc.) ne annulla la validità.
Gli abbonamenti possono essere acquistati per una linea/tratta o per l’intera rete. Per le linee a due tratte (elencate all’interno di ogni vettura e sul sito internet) è necessario acquistare un abbonamento rete se vengono utilizzate per l’intero percorso; altrimenti è possibile utilizzare l’abbonamento linea/tratta, indicando sullo stesso se si intende utilizzarlo per la prima tratta (scrivere I) o per la seconda tratta (scrivere II).
Gli abbonamenti da una linea o tratta consentono di viaggiare anche su altre linee nei tratti di percorso in comune con la linea indicata sull’abbonamento. 

ABBONAMENTO ANNUALE (LINEA o RETE)

È utilizzabile per 12 mesi interi consecutivi, a partire da qualsiasi mese dell’anno, e non va soggetto ad eventuali aumenti tariffari. Per il rilascio dell’abbonamento annuale è necessario munirsi del tesserino d’identità.

ABBONAMENTO SCOLASTICO (LINEA o RETE)

È utilizzabile per 10 mesi, a decorrere dal 1° settembre al 30 giugno o dal 1° ottobre al 31 luglio, compresi i giorni festivi. Per il rilascio dell’abbonamento scolastico è necessario munirsi del tesserino d’identità.

ABBONAMENTO AGEVOLATO

L’attestazione di possesso dei requisiti di cui all’art. 34 della Legge Regionale 23/2007 ai fini del rilascio dei titoli di viaggio agevolati per i servizi di trasporto pubblico locale viene rilasciata dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Una volta ottenuta l’attestazione, l’avente diritto potrà poi recarsi presso la Trieste Trasporti per il rilascio del titolo di viaggio agevolato.
Per il rilascio dell’abbonamento agevolato è necessario munirsi del tesserino d’identità.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

In caso di smarrimento o furto dell’abbonamento annuale, scolastico o agevolato, presentandosi allo sportello con la copia della denuncia viene rilasciato, senza spese, un duplicato.
Per chi al momento del controllo a bordo non è in grado di esibire l’abbonamento annuale, scolastico o la tessera di trasporto agevolato rilasciata dalla Provincia, pur avendoli stipulati, è prevista l’applicazione di una sanzione ridotta, a condizione che il titolo di viaggio venga esibito allo sportello Illeciti Amministrativi (via dei Lavoratori n° 2) entro i successivi 5 giorni.

DISPOSIZIONI GENERALI

A richiesta del personale di controllo ogni passeggero è tenuto ad esibire il proprio titolo di viaggio e un valido documento di identità personale o il tesserino di identità.
Gli abbonamenti non in regola vengono ritirati.
La Legge Regionale 13/2014 ha determinato una sanzione di € 70,00 (più il costo del biglietto) per chi non ha idoneo titolo di viaggio (in caso di recidiva la sanzione viene aumentata del 50%).

ATTENZIONE! All’atto dei controlli a bordo si sono verificati casi di dichiarazioni di false generalità. Si ricorda che tale fattispecie rientra negli atti penalmente perseguibili.