Contenuto principale

Mobile Ticketing

I biglietti dell’autobus si possono acquistare anche dal proprio smartphone, sempre e ovunque e in modo sicuro e veloce. Per farlo ci sono due possibilità: inviando un SMS oppure tramite l’APP di Trieste Trasporti.

 

Acquisto tramite SMS

Per acquistare un biglietto via SMS è sufficiente inviare un messaggio al numero 4850850 con il testo TST (per un biglietto da 60 minuti) oppure TSTG (per un biglietto giornaliero valido fino alla mezzanotte del giorno di emissione). Il messaggio di risposta, che arriva dopo pochi istanti, deve essere conservato ed esibito in caso di controllo. Il messaggio va inviato prima di salire a bordo. Il costo del biglietto orario, come stabilito con delibera della Regione Friuli Venezia Giulia, è di 1,5 euro. Il biglietto giornaliero costa invece 4,35 euro. Il pagamento avviene con credito telefonico. Alla tariffa del biglietto può aggiungersi il costo di un SMS se previsto dal proprio piano tariffario. Il servizio di mobile ticketing di Trieste Trasporti è operativo sulle reti italiane degli operatori TIM, Vodafone e Wind Tre. Nei giorni festivi il biglietto orario dura 240 minuti.

 

Acquisto tramite APP

L’APP di Trieste Trasporti, disponibile per Android e iOS, consente di acquistare titoli di viaggio potendo scegliere se pagare con credito telefonico oppure con carta di credito o carta prepagata. Nel caso si scelga di pagare con carta di credito, è prima necessario installare l’Hype Wallet di Banca Sella, l’APP che consente di registrare fino a 5 carte di credito e di fare acquisti in mobilità in modo semplice, sicuro e veloce. Una volta aperta l’APP di Trieste Trasporti, è sufficiente fare click alla voce Acquista biglietto, scegliere la modalità di pagamento e confermare. Si attiverà in pochi istanti un biglietto elettronico che dovrà essere esibito in caso di controllo. Come per gli SMS, anche con l’APP di Trieste Trasporti è possibile acquistare sia biglietti orari (60 minuti) e sia biglietti giornalieri (validi fino alla mezzanotte del giorno di emissione). Il costo del biglietto orario, come stabilito con delibera della Regione Friuli Venezia Giulia, è di 1,5 euro. Il biglietto giornaliero costa invece 4,35 euro. Nei giorni festivi il biglietto orario dura 240 minuti.

 

Quando acquistare i biglietti

I biglietti devono essere acquistati prima di salire a bordo. La disposizione vale sia per i biglietti acquistati via SMS e sia per quelli acquistati tramite APP. Non c’è limite al numero di biglietti acquistabili da uno stesso dispositivo: il numero di biglietti, tuttavia, deve sempre corrispondere al numero di passeggeri che ne fanno uso.