Come funzionano i nuovi dispositivi contactless sugli autobus a Trieste
Le nuove modalità di acquisto e convalida a bordo

Su tutti gli autobus di Trieste Trasporti sono stati installati dei nuovi dispositivi che consentono sia di acquistare il biglietto a bordo con carta di credito o bancomat e sia di convalidare i biglietti cartacei con un semplice bip, tramite QR code. Nei prossimi mesi le vecchie obliteratrici meccaniche saranno rimosse da tutti gli autobus e quindi il biglietto non si potrà più timbrare (come si faceva una volta), ma sarà necessario convalidarlo elettronicamente. 

Acquistare un biglietto a bordo

Che cosa ti serve
Carta di credito dei circuiti Europay, Mastercard e Visa, carta di debito contactless (bancomat) oppure smartphone o smartwatch con tecnologia NFC.

Come acquistare
Avvicina la carta al dispositivo e attendi che si accenda la luce verde. Quando la luce verde si è accesa, il biglietto è stato acquistato.

Che cosa esibire in caso di controllo
In caso di controllo, esibisci ai verificatori la carta o il dispositivo NFC con cui hai acquistato il biglietto.

Se si fa più di una corsa durante la giornata?
Nel caso si facciano più corse nell’arco della giornata, è necessario avvicinare la carta al dispositivo ogni volta che si sale a bordo di un autobus: a fine giornata, in base al numero di corse fatte, il sistema addebiterà un unico biglietto applicando la tariffa per te più conveniente (60 minuti, 75 minuti oppure giornaliero).

Notifiche bancarie
Al primo viaggio della giornata, la tua banca potrebbe notificarti la tariffa di un biglietto giornaliero, anche se hai fatto un unico viaggio: in realtà si tratta solo dell’importo massimo addebitabile. L’addebito vero sarà contabilizzato il giorno successivo, in base al numero di viaggi fatti nell’arco delle 24 ore, e sarà sempre applicata la tariffa per te più conveniente.

Una carta, un biglietto
Il bancomat o la carta di credito con cui si acquista il biglietto sono essi stessi il biglietto. Ciascuna carta può dunque acquistare un unico biglietto.

 

Convalidare un biglietto cartaceo con QR code

Biglietti cartacei
Tutti i biglietti cartacei di corsa singola (da 60 o 75 minuti) sono dotati di un QR code che consente di convalidare i biglietti con i nuovi dispositivi a lettura ottica, senza doverli timbrare meccanicamente.

Come convalidare
Avvicina il QR code del biglietto al lettore ottico del dispositivo (come illustrato nella figura) e attendi la luce verde e il messaggio di conferma.

Che cosa esibire in caso di controllo
In caso di controllo, gli agenti verificheranno la validità del biglietto e l’orario di convalida, leggendo il QR code con appositi dispositivi.

Se fai più di una corsa con lo stesso biglietto
Se fai più di una corsa con lo stesso biglietto, quando sali sul secondo o sul terzo autobus, accertati che il tempo non sia scaduto e che il biglietto sia ancora valido: per farlo, fai clic sul tasto OK del dispositivo e avvicina il biglietto al lettore ottico in basso a destra. Se si accende la luce rossa, significa che il tempo è scaduto e che hai bisogno di un nuovo biglietto.

Orario di convalida
Siccome sui biglietti convalidati con il QR code non compare, stampato, l’orario di convalida (come invece avviene con i biglietti timbrati meccanicamente), per evitare errori ti suggeriamo di cestinare i biglietti scaduti subito dopo l’utilizzo.

Biglietti pluricorse
Ancora per qualche settimana, i soli biglietti pluricorse devono continuare a essere convalidati unicamente con le obliteratrici meccaniche (ce n’è una su ogni autobus).

Biglietti acquistati tramite app Tpl Fvg
I biglietti acquistati tramite la mobile app di Tpl Fvg si convalidano inquadrando il QR code affisso a bordo dei mezzi, in corrispondenza delle porte di ingresso o sul finestrone centrale. La mobile app di Tpl Fvg e dispositivi contactless a bordo degli autobus sono canali diversi e indipendenti: biglietti acquistati in app non sono consultabili né convalidabili dai dispositivi contactless e i biglietti acquistati dai dispositivi contactless non sono consultabili né convalidabili dall’app.

Ultime news (1) • 18:46