Dopo l’esperienza pilota dello scorso mese, nasce a Trieste una nuova linea di trasporto pubblico a emissioni zero. Due autobus elettrici, da lunedì 14 novembre, collegheranno Campo Marzio a Barcola.

La linea si chiamerà 6/ e seguirà lo stesso percorso sperimentato durante i giorni della Barcolana. Il servizio, per ora, sarà operativo fino al 31 dicembre: un periodo che servirà a Trieste Trasporti per esaminare la capacità di adattamento delle vetture ai tragitti urbani, alla luce di un loro possibile inserimento nella flotta aziendale. I capolinea saranno collocati in via di Campo Marzio, di fronte al grattacielo, e a Barcola, in piazzale 11 Settembre. L’itinerario prevede la percorrenza delle rive e di viale Miramare, in entrambe le direzioni (saranno operative tutte le fermate lungo il tragitto). Il collegamento, fortemente voluto dal Comune di Trieste, è reso possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per usufruire del servizio sarà necessario dotarsi di un normale titolo di viaggio (biglietto o abbonamento).

La linea sarà operativa solo nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, con l’eccezione di domenica 11 e domenica 18 dicembre. La prima corsa, da Campo Marzio, partirà alle 7.00 del mattino; seguiranno corse ogni 30 minuti fino alle 10.25, per poi riprendere tra le 16.00 e le 20.55. Le partenze da Barcola sono invece programmate tra le 7.30 e le 10.00 e, nel pomeriggio, tra le 16.25 e le 20.25.

 I due autobus a trazione elettrica, di colore bianco, sono dotati di 23 posti a sedere (71 posti complessivi); prodotti in Cina, hanno un’autonomia di circa 250 km, la potenza erogata dai motori (a 950 giri al minuto) è di 100 kW e le batterie possono immagazzinare 305 kWh di energia.

Trieste Trasporti, insieme al Comune e alla Regione, confermano con questa iniziativa il proprio impegno per nuove forme di mobilità pulita e sostenibile.

OrariLinea6B
OrariLinea6B
OrariLinea6B.pdf
11 novembre 2016
31.5 KiB
314 Downloads