Il Servizio Biblioteche Civiche, con la collaborazione dei volontari di Nati per Leggere, propone due eventi dedicati ai più piccoli e inseriti nell’ampio e variegato programma delle manifestazioni triestine della Settimana Europea della Mobilità 2015, organizzate dal Comune di Trieste con la collaborazione di Regione, Provincia, Università degli Studi di Trieste – LabAc (Laboratorio di Accessibilità) e di numerose altre associazioni ed enti culturali, ricreativi, naturalistici, di tutela ambientale e di promozione sociale, nonché con l’adesione di istituti scolastici, società cittadine di trasporto pubblico e di gestione della sosta, e con il contributo di AcegasApsAmga-Gruppo Hera, Associazione Stazione E.N. Rogers, Bagno Ausonia-Confini Impresa Sociale, Segnaletica Stradale Triestina e Trieste Trasporti S.p.A. .

Sabato 19 settembre le letture per bambini da 6 mesi a 6 anni si muoveranno SUI BINARI DELLE STORIE, con NATI PER… LEGGERE IN TRAM (Tram di Opicina: 15.31 partenza dal capolinea di Piazza Oberdan, 16.00: partenza dal capolinea di Opicina).

Domenica 20 settembre è in programma UN MARE DI STORIE: NATI PER… LEGGERE IN NAVE. Sul Delfino Verde le Ambasciatrici di Nati per Leggere condivideranno i libri più belli con i bambini da 6 mesi a 6 anni e le loro famiglie (15.45: partenza dall’attracco di Muggia lato interno diga foranea, 16.20: partenza dall’attracco di Trieste – Molo Bersaglieri).

Entrambi gli eventi sono a partecipazione libera (senza prenotazione) e i biglietti gratuiti sono messi a disposizione da Trieste Trasporti S.p.A. fino a esaurimento dei posti dedicati all’iniziativa. I biglietti verranno distribuiti dalle bibliotecarie presenti. Allo scopo di evidenziare l’aspetto di promozione della mobilità sostenibile in entrambi gli eventi sarà possibile scegliere la corsa singola o l’andata/ritorno.

Nel primo caso le famiglie potranno approfittare per una passeggiata e ritornare utilizzando lo stesso o un altro mezzo. Scegliendo l’andata/ritorno (sul tram da Trieste e sul Delfino Verde da Muggia) sarà possibile invece partecipare all’intero programma di letture.

Informazioni:

www.bibliotecaquarantottigambini.it
http://natiperleggere.comune.trieste.it
https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini

 

Per il programma dettagliato di tutti gli eventi della SEM2015:

http://mobilitaetraffico.comune.trieste.it/sem/