L’anno 2012 è stato proclamato dalla Commissione Europea come Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni.

A Trieste la percentuale delle persone “over 65” supera il 25% ed è pertanto di fondamentale importanza divulgare il messaggio che l’anzianità non è un peso, né per forza di cose una condizione svantaggiosa.

Promuovere un invecchiamento di successo attraverso il movimento, sane abitudini di vita e iniziative che coinvolgano le persone anche in ambito sociale è uno degli obiettivi di questa campagna ideata dal PR1ME CLUB, nelle persone di Mario Bertolini e Giulio Leopaldi, e subito appoggiata dalla TRIESTE TRASPORTI S.p.A. .

Si è pensato di intervenire con un’azione concreta e pratica, per insegnare come prevenire alcune tipologie di incidenti che possono compromettere seriamente la salute dei passeggeri.

In un contesto particolare come quello del trasporto pubblico, verranno svolte alcune corse riservate su autobus urbani, a bordo dei quali vi saranno degli istruttori professionisti del PR1ME CLUB che insegneranno ai partecipanti le principali tecniche e qualche “trucco” per mantenere l’equilibrio e prevenire eventuali cadute.

Le uscite verranno svolte nelle seguenti date e sui percorsi descritti, con partenza alle ore 11:00:

  • giovedì 10 maggio – LINEA 6 (San Giovanni – Barcola);
  • giovedì 17 maggio – LINEA 20 (Stazione Centrale – Muggia);
  • giovedì 24 maggio – LINEA 39 (Stazione Centrale – Opicina);
  • giovedì 31 maggio – LINEA 44 (Piazza Oberdan – Duino);

L’iniziativa, di carattere gratuito, è dedicata esclusivamente agli “over 65”.

Per avere maggiori informazioni e per poter partecipare è necessario prenotare al Numero Verde 800-016675 (attivo dal lunedì al giovedì 8.30-12.30 e 13.30-15.00, venerdì 8.30-12.30).